Ferrari, un modello unico in uscita: la personalizzazione è estrema

Una Ferrari totalmente personalizzata tanto da diventare un esemplare unico nel suo genere: è la SP48 Unica

Si chiama Ferrari SP48 Unica ed il motivo è facilmente intuibile: è un esemplare unico. Già normalmente le vetture che escono dalla fabbrica di Maranello sono connotate da elevata personalizzazione, fin quasi ad essere sempre e comunque dei modelli unici.

Ferrari F8 Tributo
Ferrari F8 Tributo © Ansa

Qui però si è andati oltre grazie alla nuova one-off  che è stata realizzata dagli uomini Ferrari. Un esemplare, questo sì per davvero unico nel suo genere e realizzato per soddisfare le richieste di un cliente. A lavorarci sono stati gli uomini del Centro Stile della Ferrari, che ha a capo Flavio Manzoni. Il risultato è una vettura che presenta delle linee nettamente diverse da quelle della F8 Tributo di partenza. Ovviamente non viene modificata la fisionomia a berlinetta con motore centrale, ma il resto cambia profondamente.

Ferrari SP48 Unica, l’esemplare completamente personalizzato

Ferrari sp48 Unica
Ferrari sp48 Unica (ferrari.com)

La Ferrari SP48 Unica è diversa rispetto al modello dal quale trae origine soprattutto nella zona frontale. Qui si è lavorato nella riprogettazione di fari e delle prese d’aria dei freni per garantire la forma di freccia. Lavoro importante anche sulle luci posteriori che risentono dell’influenza della Ferrari Roma.

La rivisitazione della F8 Tributo si è avvalsa di tecniche di modellazione procedurale e prototipazione 3D che ha consentito l’importante intervento a livello stilistico. Un intervento che è molto visibile nella zona centrale, soprattutto quella del tetto, dove è presente una rappresentazione grafica delle prese d’arie, incastonate prima dell’alettone posteriore, nella parte di dietro del cofano motore.

Altra modifica abbastanza visibile è quella relativa al lunotto posteriore, assente nella SP48 Unica, mentre grazie al design a visiera di parabrezza e finestrini, si può ammirare una visione d’assieme della Ferrari che sembra essere costruita in un blocco unico.

E Unica è questa supercar del Cavallino che, nonostante le modifiche, ha conservata intatta la sua natura di bolide capace di sfrecciare a tutta velocità. Una natura che è stata anche perfezionata con un nuovo design termo-fluidodinamico capace di aumentare l’equilibrio aerodinamico e garantire una minor resistenza.

Impostazioni privacy