Leclerc, un ex campione lo bacchetta: “Non puoi farle”

Hill torna a parlare dell’errore di Leclerc nel GP disputato a Imola: il campione di F1 del 1996 bacchetta il pilota Ferrari.

Certamente Charles Leclerc arriva a Miami con grande voglia di riscatto. Nel Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna ha perso punti preziosi a causa di un suo sbaglio, buttando via un terzo posto sicuro e finendo poi sesto al traguardo. Negli Stati Uniti sarà molto carico.

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Ansa Foto)

La pista di Miami è una novità per tutti e sarà interessante vedere quali saranno i valori in pista. La Ferrari porterà alcune novità tecniche per rispondere alla Red Bull, reduce dalla doppietta di Imola e desiderosa di mettersi in una situazione di classifica migliore.

Quella di Imola è stata una lezione importante per Leclerc, che dovrà gestire bene il suo desiderio di rivincita ed evitare di commettere nuovi errori. Serve lucidità per battere un rivale forte come Max Verstappen.

F1, Damon Hill ammonisce Leclerc dopo il GP Imola

Damon Hill
Damon Hill, ex pilota di F1 e campione del 1996 (Ansa Foto)

Damon Hill in un’intervista concessa al podcast F1 Nation ha commentato lo sbaglio commesso da Leclerc nel GP a Imola e ha un po’ bacchettato il monegasco: “Charles aveva la chance di consolidarsi e ha effettuato una mossa un po’ troppo ambiziosa. Perché fare una cosa così azzardata quando hai tante responsabilità? Questo è il genere di cose che devi eliminare dal tuo comportamento se sei un top driver. Non puoi commettere mosse avventate”.

Il campione del mondo di F1 del 1996 ritiene che l’errore del pilota Ferrari fosse assolutamente evitabile. Lo pensano tutti, a partire dal diretto interessato. La foga di voler recuperare su Sergio Perez e di prendersi la seconda posizione lo ha portato a esagerare. Doveva essere più prudente, considerando anche quelle che erano le condizioni della pista dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

La lotta per il titolo mondiale potrebbe essere serrata fino all’ultimo gran premio, dunque diventa fondamentale limitare gli errori. Ogni punto può essere decisivo alla fine del campionato. Leclerc si è giocato un jolly e cercherà di evitare un’altra mossa avventata, come l’ha definita Hill nel suo intervento. Vedremo a Miami, dove il circuito è cittadino e il margine per sbagliare ridotto, come andrà.

Impostazioni privacy