W Series Miami, si riparte con la campionessa: vince Jamie Chadwick

Miami tiene a battesimo la prima gara stagionale della W Series, la Formula 1 femminile

Gara divertente e molto incerta nella W Series che quest’anno si rilancia con un calendario ancora più ricco e coinvolgente.

W Series Jamie Chadwick
La britannica Jamie Chadwick ottiene la prima vittoria stagionale in W Series (Foto ANSA)

Si riparte esattamente da dove il campionato 2021 si era concluso. E cioè dalla campionessa Jamie Chadwick che mette immediatamente il suo sigillo sulla prima gara stagionale.

W Series, Miami incorona Chadwick

Gara intensa ed estremamente incerta che ancora una volta ha visto la campionessa britannica sfruttare un’accelerazione improvvisa nel corso dell’ultimo giro. Un gran bel duello quello tra Jamie Chadwick ed Emma Kimilainen, veterana pilota della Puma che si concretizza nel sorpasso decisivo solo all’ultimo giro.

Incidenti e safety car

Ma in precedenza è letteralmente successo di tutto. Nerea Marti, la più veloce in qualifica, non si schioda dalla griglia al momento del via. Alice Powell si stampa sulla barriera al primo giro provocando la prima bandiera gialla e una lunghissima gestione della safety car. Poi una interruzione interminabile, con la gru in pista a rimuovere i detriti di un incidente in avvio. Quando finalmente la safety car lascia spazio alla gara vera e propria, si vede anche qualche sorpasso. Jamie Chadwick difende a lungo la sua leadership dall’assalto di Emma Kimilainen prima dell’ingresso di una nuova safety car a causa dell’incidente tra Fabienne Wohlwend ed Abbie Eaton. Gara che si esalta, dopo tante interruzioni, in uno splendido ultimo giro.

Jamie Chadwick
Jamie Chadwick, da quattro anni tra i test driver della Williams

Chadwick passa Kimilainen all’ultimissimo giro e la finlandese finisce per pasticciare andando lunga e perdendo anche la seconda posizione a vantaggio di Marta García. Non contenta la finlandese attacca ancora e va in testa coda chiudendo addirittura 15esima.

Prima vittoria stagionale in W Series per la campionessa in carica Jamie Chadwick davanti a Garcia e a Jessica Hawkins. A seguire Beitske Visser, Abbi Pulling e Bruna Tomaselli. Oggi in programma gara #2 alle 16.30 ora italiana.

Impostazioni privacy