Ford E-Transit Custom, il nuovo modello: caratteristiche e autonomia

La Casa dell’Ovale ha svelato le prime anticipazioni del nuovo Ford E-Transit Custom. Caratteristiche e autonomia.

Altro passo in avanti di Ford che avanza nel suo percorso di transizione elettrica svelando i primi dettagli del nuovo E-Transit Custom, seconda generazione ecosostenibile del modello e primo di quattro veicoli commerciali a zero emissioni che Ford Pro lancerà entro il 2024.

Ford E-Transit Custom
(Ford media press)

Il nuovo Transit elettrico è stato progettato interamente da zero, per adattarlo perfettamente nell’ecosistema di soluzioni di Ford Pro che vanno dai software per la ricarica ai servizi di finanziamento e assistenza.

Inoltre, lo stesso veicolo commerciale presenta diversi aggiornamenti sul piano tecnico, volto a migliorarne performance e autonomia. Rinnovato anche il design, reso più dinamico rispetto al predecessore. Particolare attenzione è stata poi rivolta anche alla customer experience, personalizzata, con l’obiettivo di massimizzare la produttività.

Ford E-Transit Custom, le caratteristiche del modello

Ford E-Transit Custom
(Ford media press)

L’architettura elettrica su cui si basa il Ford E-Transit Custom gli garantisce un’autonomia di guida massima di 380 km. Per la ricarica, il veicolo si avvale del sistema a ricarica rapida in corrente continua.

Tra le sue caratteristiche principali troviamo poi un’ampia capacità di traino e di trasporto, a cui si aggiunge la possibilità di ricaricare a bordo apparecchiature elettroniche quali laptop, smartphone e altri dispositivi. In più, gli esterni presentano un impianto di illuminazione Full Led e proporzioni equilibrate.

L’E-Transit Custom 100% elettrico va quindi ad allargare la famiglia Transit aggiugendosi a Transit Custom, Transit Courier, Tourneo Custom e Tourneo Courier. La produzione partirà nella seconda metà del 2023 a Kocaeli, dove si trova il sito di Ford Otosan (la joint venture di Ford in Turchia). Ulteriori dettagli, dichiara Ford, arriveranno nel mese di settembre.

Questo è un momento di svolta per i clienti dei veicoli commerciali in Europa e rappresenta un altro, significativo passo concreto che sottolinea le ambizioni di Ford Pro – sostiene Hans Schep, General Manager Ford Pro Europe –. Supportato dalla piattaforma unica di servizi Ford Pro con l’obiettivo di aumentare la produttività, il van più venduto in Europa è appena diventato 100% elettrico e ciò contribuirà a garantire alle flotte aziendali europee benefici in termini operativi“.

Ford E-Transit Custom
(Ford media press)

La strategia elettrica di Ford

Come molte altre Case automobilistiche, anche Ford si sta impegnando a ridurre il proprio impatto sull’ambiente. In particolare, con il nuovo E-Transit Custom, la Casa dell’Ovale Blu aggiungerà quindi un altro tassello alla sua strategia di sostenibilità, che prevede il raggiungimento delle emissioni zero per i veicoli e la carbon neutrality in tutte le attività di produzione, logistica e fornitura entro il 2035.

Impostazioni privacy