GP Spagna, Verstappen si gode la vittoria: “Red Bull perfetta, bel finale”

Verstappen entusiasta del successo nel GP di Spagna 2022 di F1: il pilota Red Bull ora è leader della classifica mondiale.

Nel 2016 a Barcellona ha conquistato la prima vittoria in Formula 1 alla prima gara con la Red Bull, oggi Max Verstappen torna a vincere in Spagna e si prende anche il primato in classifica. Ha 6 punti in più di Charles Leclerc, ritirato per un problema alla Ferrari.

Max Verstappen
Max Verstappen ha vinto anche il GP di Spagna (Ansa Foto)

La Red Bull ha fatto bottino pieno prendendosi anche il secondo posto con Sergio Perez. La corsa in Catalogna sorride alla scuderia di Milton Keynes, che approfitta dei guai della rivale per avvantaggiarsi sia nella classifica piloti che in quella costruttori.

La gara di Verstappen non si era messa bene al nono giro, quando era secondo ed è finito nella ghiaia. Al rientro in pista ha poi avuto problemi con il DRS e non riusciva a superare. In seguito è filato tutto liscio e può esultare per un trionfo molto importante.

F1 GP Spagna 2022: Verstappen commenta la vittoria a Barcellona

Verstappen al termine del GP di Spagna ha analizzato la sua gara e ovviamente si è detto felice del risultato finale: “Sono uscito di pista, forse per il vento che mi ha fatto perdere il posteriore. Poi con George non passavo perché non andava il DRS. La strategia, però, è stata perfetta. Un inizio difficile, poi un bel finale”.

Anche nel momento di difficoltà ha cercato di non scomporsi troppo, anche se non è mai semplice gestire determinate situazioni: “Ho cercato di mantenere la concentrazione – spiega – e sono felice di aver vinto, ma anche del secondo posto di Checo. Un bel risultato per il team”.

Verstappen conferma che la Red Bull è stata ottima per quanto riguarda gestione e performance con le gomme, fattore chiave a Barcellona: “Il comportamento della vettura è stato perfetto con le soft, ma anche con le medie”.

Infine una battuta sul fatto di non riuscire a passare George Russell quando ha avuto un guasto all’ala mobile: “Ero frustrato per il DRS che non funzionava, ma alla fine sono riuscito a stare davanti”.

Impostazioni privacy