Formula 1, classifica Mondiale piloti dopo GP Spagna: i punteggi

La Classifica del Mondiale piloti di Formula 1 dopo il GP di Spagna disputato sul circuito del Montmelò, sesta tappa della stagione.

Max Verstappen è il nuovo leader della classifica piloti. L’olandese, nonostante un fuori pista e i problemi al DRS, ha vinto il Gran Premio di Spagna, sesta tappa della stagione. Il campione in carica conquista così i 25 punti della prima posizione e supera Charles Leclerc nel Mondiale.

Max Verstappen Red Bull F1
Verstappen (Foto: LaPresse)

C’è molto rammarico, invece, per il pilota della Ferrari, autore di una gara strepitosa fino al 28esimo giro, quando un guasto al motore lo ha costretto ad abbandonare la corsa in anticipo. Per lui zero punti e tutto da rifare già a partire del GP di domenica prossima, che si correrà a casa sua, a Monaco.

In ascesa Sergio Perez, che avrebbe anche potuto sperare di vincere il Gran Premio del Montmelò, se non fosse stato per l’ordine di scuderia ricevuto nel corso della gara. Ad ogni modo, un secondo posto (più il punto addizionale per il giro veloce) che gli consente di ridurre il distacco dal monegasco.

Prestazione solida, poi, di George Russell, che sale sul terzo gradino del podio al termine di una corsa in cui ha dato tutto per cercare di tenere dietro le due Red Bull. Alla fine non ci è riuscito, ma era sicuramente difficile sperare in qualcosa di più.

Nonostante gli sia arrivato dietro, ancora meglio è riuscito a fare il suo compagno di squadra Lewis Hamilton. Dopo un contatto e il conseguente problema tecnico che lo ha portato in fondo alla classifica del GP di Barcellona, ha letteralmente volato fino alla quinta posizione inanellando una serie di sorpassi impressionante. Per lui un buon bottino di punti in ottica classifica.

Buona la gara di Carlos Sainz, autore di un testacoda nelle prime fasi che lo ha costretto a ripartire dalla dodicesima piazza. Per lui quarto posto finale e quinto posto nel Mondiale mantenuto.

Invariata, infine, la parte bassa della top ten della classifica, con Norris, Bottas, Ocon e Magnussen (arrivato fuori dalla zona punti) che mantengono le rispettive posizioni.

Formula 1: la classifica piloti del Mondiale 2022

1 Max Verstappen 110
2 Charles Leclerc 104
3 Sergio Perez 85
4 George Russell 74
5 Carlos Sainz 65
6 Lewis Hamilton 46
7 Lando Norris 39
8 Valtteri Bottas 38
9 Esteban Ocon 30
10 Kevin Magnussen 15

Impostazioni privacy