LIVE F1 GP Spagna, Gara in Diretta: trionfa Verstappen, Leclerc fuori, Sainz beffa Hamilton

F1 GP Spagna, il Gran Premio in tempo reale con cronaca ed aggiornamenti dal circuito cantalano del Montmelò

Max Verstappen Red Bull F1
Verstappen (Foto: LaPresse)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Un Gran Premio davvero rocambolesco quello di Spagna, dove accade davvero di tutto. Lo vince Verstappen che diventa il leader del mondiale sfruttando anche il problema alla power unit di Leclerc quando il monegasco era in dominio assoluto. Doppietta Red Bull, quindi, ma anche rinascita Mercedes; il porpoising non c’è più e Russell chiude a podio. Quinto un pazzesco Hamilton che, ultimo dopo il primo giro, risale senza ausilio della safety car.

MAX VERSTAPPEN VINCE IL GP DI SPAGNA. Perez secondo, podio completato da Russell. In quarta posizione Sainz, poi Hamilton e Bottas. Chiudono la top ten Ocon, Norris, Alonso e Tsunoda.

GIRI 64-65: Il box Mercedes avvisa i due piloti: c’è da gestire la benzina residua nei serbatoi. Sainz nel approfitta e conquista la quarta posizione ai danni di Lewis.

GIRI 61-62-63: Verstappen vola verso il successo, per una doppietta Red Bull; Russell terzo, Hamilton quarto.

GIRI 59-60: Hamilton sorpassa Sainz e guadagna la quarta posizione. Il numero 44, dopo il contatto del primo giro, era ultimo.

GIRO 58: Sainz ed Hamilton hanno recuperato terreno su Bottas; in tre si lotta per il quarto posto. Entrambi superano Bottas che scivola in sesta posizione; Sainz quarto e Lewis è quinto.

GIRI 56-57: Alonso supera Schumacher e centra la nona posizione. Il tedesco, decimo, viene sorpassato anche da Tsunoda. Sainz ad un secondo da Bottas.

GIRO 55: Schumacher, nono, entra in zona punti.

GIRO 54: Pit stop per Perez che monta le gomme rosse e punta al giro veloce.

GIRI 52-53: Ancora giro veloce per Hamilton a sei secondi da Sainz. Lo spagnolo, intanto, va a caccia di Bottas quarto.

GIRI 50-51: Hamilton scatenato: giro veloce – lo toglie a Verstappen – e sorpassa Ocon conquistando la sesta posizione.

GIRI 48-49: Verstappen è ormai negli scarichi di Perez e quest’ultimo lo lascia passare. Ai box Hamilton che rientra in pista in settima posizione.

GIRO 47: Verstappen guadagna terreno su Perez ed al messicano gli chiede di lasciare strada. “Questo non è leale” la risposta del numero 11. Sainz, intanto, supera Ocon ed è sesto.

GIRO 46: Pit stop per Sainz che rientra in pista in settima posizione, alle spalle di Ocon; gomma rossa per lo spagnolo.

GIRO 45: Pit stop per Verstappen che monta la gomma gialla e rientra in seconda posizione. Hamilton è ancora sesto alle spalle di Sainz.

GIRI 43-44: Poche le emozioni in questo frangente, con Verstappen sempre primo e pronto a guadagnare ulteriore terreno su Perez. Russell terzo.

GIRI 40-41-42: Posizioni ormai cristallizzate, con Verstappen di fatto vicino alla vittoria.

GIRI 38-39: Verstappen, Perez e Russell nelle prime tre posizioni. Bottas in quarta piazza, poi Sainz ed Hamilton.

GIRO 37: Pit stop anche per Perez e Verstappen è ora primo.

GIRO 36: Pit stop per Russell: strada libera per Verstappen. Chissà se arriverà l’ordine di scuderia per Perez.

GIRI 34-35: Perez, Russell e Verstappen nelle prime tre posizioni. Sainz in sesta posizione davanti ad Hamilton.

GIRO 33: Hamilton è risalito in nona posizione. Perez sempre in testa davanti a Russell.

GIRO 32: Box per Sainz che rientra in ottava posizione. Giro veloce per Verstappen.

GIRO 31: Perez sorpassa Russell con una super staccata ed è il leader della gara.

GIRO 30: Hamilton, in 14ma posizione, realizza il giro veloce.

GIRI 28-29: Russell leader della corsa, Verstappen non riesce a superare l’inglese e prova l’undercut andando ai box e montando gomma rossa.

GIRO 27: Problema per Leclerc, calo di potenza del motore del ferrarista che procede lentamente e rientra ai box. Pazzesco.

GIRI 25-26: Giro veloce di Leclerc per il punto addizionale, Verstappen sempre dietro Russell.

GIRI 23-24: Verstappen attacca Russell, i due sono affiancati ma l’inglese resta ancora davanti.

GIRO 22: Box per Leclerc che ritorna in pista in prima posizione.

GIRI 20-21: Verstappen sempre alle spalle di Russell, senza riuscire a superarlo. Leclerc sempre primo indisturbato. Sainz settimo.

GIRO 19: Ancora difesa super di Russell su Verstappen in rettilineo. Ne approfitta Leclerc che ha quasi 30 secondi di vantaggio.

GIRI 17-18: Perez ai box, Verstappen tenta l’attacco a Russell senza successo. Sainz, intanto, conquista la settima posizione.

GIRO 16: Verstappen continua ad avere problemi al DRS, Russell ha già otto decimi di vantaggio. Hamilton, intanto, è risalito in 16ma posizione.

GIRO 15: Leclerc ha 15 secondi di vantaggio su Perez; Russel è in battaglia con Verstappen ma non gli riesce il sorpasso al momento.

GIRI 13-14: Ai box nella stessa tornata sia Russell che Verstappen: l’inglese della Mercedes conserva la posizione davanti al rivale.

GIRO 12: Leclerc ha 10 secondi di vantaggio su Russell secondo e circa 11 su Verstappen che accusa un problema al DRS che non si apre.

GIRO 11: Pit stop per Sainz che monta la gomma gialla. Perez intanto ha fatto passare Verstappen.

GIRO 10: Perez all’attacco di Russell sul rettilineo ma è strenua ed efficiente la difesa del pilota della Mercedes.

GIRO 9: VERSTAPPEN NELLA GHIAIA! Errore anche per l’olandese in curva 4 che va lungo come Sainz. Rientra in pista in quarta posizione.

GIRO 7: Errore di Sainz che finisce nella ghiaia: rientra in pista in 11ma posizione.

GIRO 6: Leclerc guadagna su Verstappen; il vantaggio è ora di un secondo e sei decimi.

GIRI 3-4-5: Il vantaggio di Leclerc è sempre di un secondo su Verstappen; circa un secondo e mezzo tra Perez e Sainz. Hamilton, via box, ha chiesto la possibilità di ritirarsi per preservare il motore.

GIRO 2: Leclerc ha già un vantaggio di circa un secondo su Verstappen. Hamilton, intanto, cambia gomme ai box e rientra ultimo in pista.

GIRO 1: E’ iniziato il GP di Spagna. Ottima partenza di Lclerc a chiudere Verstappen, disastro Sainz che scivola in quinta posizione. Contatto Hamilton-Magnussen; il danese della Haas fuori, foratura per il pilota della Mercedes. Ottimo sesto Schumacher.

15.00: Inizia il giro di formazione.

14.59: I piloti di testa montano tutti gomma rossa ad eccezione di Lewis Hamilton, in pista con la gialla.

14.55: A breve prenderà il via il GP di Spagna.

GP Spagna, la presentazione

Si torna in Europa dopo il GP di Miami per la prima di due gare nel giro di una settimana (domenica prossima sarà la volta di Montecarlo). La F1 va a tambur battente ed ogni punto può essere decisivo in un mondiale che sta regalando mille emozioni.

La Ferrari di Charles Leclerc partirà dalla pole position; un giro pazzesco del campione monegasco che ha messo in fila tutti con un super tempo. Accanto al ferrarista, come ormai di consueto, vi sarà Max Verstappen, beffato proprio dal leader del mondiale.

In seconda fila l’altra Ferrari, quella di Carlos Sainz e, soprattutto, Russell su una rediviva Mercedes che a Barcellona ha mostrato di essere competitiva, con gli aggiornamenti che paiono funzionare. Perez e Lewis Hamilton, invece, partiranno dalla terza fila. Ottima decima posizione, invece, per Mick Schumacher, con entrambe le Haas nella Q3 (Magnussen partirà settimo, accanto a Bottas).

GP Spagna, la gara del 2021

Il GP di Spagna nel 2021 fu vinto da Lewis Hamilton, come peraltro è quasi sempre accaduto sulla pista di Barcellona nell’era del turbo ibrido. Il numero 44 della Mercedes centrò la vittoria numero 98 della sua carriera in un Gran Premio davvero emozionante.

La pole, ma poi una brutta partenza ed una gara a rincorrere Max Verstappen, risolta poi grazie alla strategia vincente del box che ha permesso al pilota di avere pneumatici freschi nel finale per effettuare il sorpasso al 60mo giro. Bottas chiuse il podio in un Gran Premio con le Ferrari decisamente protagonste; quarta posizione per Leclerc e settima per Carlos Sainz.

Impostazioni privacy