MotoGP, doppio rinnovo per Aprilia: l’annuncio ufficiale

Aprilia ha annunciato due rinnovi di contratto importanti: sia Espargarò che Vinales continueranno a correre per il team ufficiale MotoGP di Noale.

Il mercato piloti della MotoGP finalmente si sblocca. È Aprilia la prima a emettere delle comunicazioni ufficiali. Alla vigilia dell’inizio del Gran Premio d’Italia ha annunciato la decisione presa per la line-up futura.

Aleix Espargaro
Aleix Espargaro (Ansa Foto)

In una conferenza stampa tenutasi presso il circuito del Mugello, è stato reso noto che sia Aleix Espargarò che Maverick Vinales hanno rinnovato il proprio contratto fino al 2024. Prolungamento biennale per entrambi. Il team di Noale ha scelto la continuità.

Se sulla conferma di Espargarò non c’erano dubbi, visti i risultati dello scorso anno e di questo 2022, invece c’erano delle perplessità per quanto concerne il compagno di squadra. Vinales, infatti, finora non ha ottenuto piazzamenti esaltati. Evidentemente la squadra crede molto in lui e ha scelto di dargli fiducia.

Aprilia MotoGP, Espargarò e Vinales con il team fino al 2024

Maverick Vinales
Maverick Vinales (Ansa Foto)

Aleix Espargarò nella classifica mondiale MotoGP si trova a soli 4 punti dal leader Fabio Quartararo e il rinnovo gli dà certamente ulteriori stimoli per questa stagione: “Abbiamo lavorato duramente e siamo cresciuti insieme. Eravamo una speranza, ora siamo una realtà. Già nel 2021 erano chiari i nostri progressi e ora siamo capaci di lottare costantemente con i migliori. Continuare con Aprilia è motivo di orgoglio, possiamo crescere ancora”.

Anche Maverick Vinales è molto felice della firma e questa fiducia ricevuta potrebbe aiutarlo a fare lo step che gli manca per essere più vicino al compagno di squadra: “Sono estremamente contento di continuare con Aprilia. Possiamo lavorare con continuità per raggiungere obiettivi ambiziosi. Credo in questo progetto e sono felice di farne parte. Ho trovato un ambiente fantastico e questa conferma mi dà la tranquillità per crescere come meritiamo”.

In questo fine settimana si corre in Italia e pertanto in Aprilia c’è grande voglia di fare bene. Anche i piloti, seppur spagnoli, percepiscono l’importanza di fare un ottimo risultato al Mugello. Espargarò per giocarsi il titolo MotoGP deve continuare a stare nelle migliori posizioni. È tra i protagonisti attesi del GP in Toscana.

Delle aspettative ci sono anche su Vinales, seppur si trovi in una situazione differente. Come accennato in precedenza, il rinnovo potrebbe essere una mossa utile a sbloccarlo e a renderlo più competitivo. Magari non può essere subito al livello di Aleix, però è fondamentale che dia segnali di avvicinamento al compagno in termini di prestazioni e risultati.

Impostazioni privacy