Honda senza Marc Marquez: Puig svela la priorità

Marc Marquez resterà fuori dalla pista per diversi mesi.AI box Honda cambiano le priorità: Alberto Puig fa un bilancio post Mugello.

Alberto Puig, team manager Repsol Honda, fa un bilancio al termine del fine settimana al Mugello. A calamitare l’attenzione di tutto il paddock è la notizia della quarta operazione he dovrà affrontare Marc Marquez nelle prossime ore, quando entrerà in sala operatoria negli USA per provare a mettere fine ad un lungo calvario che va avanti dal luglio 2020, quando ha rimediato quel terribile incidente nel GP di Jerez.

Marc Marquez
Marc Marquez (foto LaPresse)

Dopo la prima sessione di prove libere al Mugello è arrivata la notizia che tutto era pronto per la quarta operazione, ma Marc Marquez ha voluto proseguire il week-end di gara. Dopo la conferenza stampa del sabato avrebbe potuto rinunciare a scendere in pista domenica, invece ha voluto affrontare i 23 giri del GP d’Italia prima di concentrarsi sul prossimo intervento. “Non c’era assolutamente alcun interesse a partecipare al warm up e alla gara di domenica – ha detto Alberto Puig -. Un incidente in gara avrebbe potuto compromettere l’intervento programmato per questa settimana negli Stati Uniti d’America!“.

Honda al lavoro senza Marc Marquez

Marc Marquez
Marc Marquez (La Presse)

Un momento difficile non solo per il pilota di Cervera, ma anche per la squadra dell’Ala dorata che dal 2020 ad oggi ha conquistato solo tre vittorie, tutte nella stagione 2021 e sempre a firma di Marc Marquez. “Le ultime tre stagioni sono state molto difficili ma questa è la situazione che stiamo vivendo in questo momento e dobbiamo andare avanti“, ha aggiunto il team manager catalano. “Dobbiamo capire, in questo periodo senza Marc, come continuare a migliorare la RC213V“.

A partire dal GP di Barcellona ci sarà Stefan Bradl al suo posto, che in passato lo ha sostituito già molte volte. A lui il compito di provare gli aggiornamenti e le novità che arriveranno dal Giappone, con l’obiettivo di allestire un pacchetto vincente per il ritorno dell’otto volte campione del mondo. “Ovviamente quando hai un pilota come Marc che non guida la moto da molto tempo, questo ha sicuramente un impatto sul lavoro degli ingegneri. Non è una scusa e cercheremo di fare del nostro meglio!“.

Inutile chiedersi in questo momento quanto tempo ci vorrà per rivedere il talento spagnolo in sella alla Honda. Solo dopo l’operazione forse i dottori sapranno fare una stima approssimativa. “Ora la priorità ora è l’operazione di Marc e che tutto vada bene – ha concluso Alberto Puig –. Quando i medici avranno terminato l’operazione, sapremo più o meno quali sono le scadenze e quando possiamo aspettarci il ritorno di Marc“.

Impostazioni privacy