Fiat, decisione storica: sarà operativa dal prossimo Luglio

Nuovi passi in avanti da parte di Fiat che ha preso una decisione storica: sarà operativa a partire dal 1° luglio 2022.

Il mercato dell’Auto è in piena fase di transizione, con i modelli con motore endotermico che stanno lentamente cedendo il passo a quelli elettrificati. E in questo senso la Fiat sta procedendo verso la direzione giusta, con il progressivo ampliamento della gamma ibrida ed elettrica in tutti i Paesi in cui opera.

Fiat 500
(Fiat media press)

Inoltre, ha già ottenuto importanti riconoscimenti, soprattutto con la sua nuova 500 che, aldilà dei premi conquistati negli ultimi due anni, si conferma al top in termini di vendite: è infatti diventata la citycar a zero emissioni più venduta in 11 Paesi europei, nonché la seconda Auto elettrica, tra tutti i segmenti, più venduta in Europa.

A questo proposito, di recente, la Casa torinese ha annunciato che a partire dal 1° luglio 2022 rimuoverà dal mercato del Regno Unito tutti i suoi modelli non elettrificati. Perciò, da quella data in poi, l’intera gamma Fiat sarà disponibile soltanto nelle sue declinazioni ibride o 100% elettriche.

Regno Unito, stop ai modelli Fiat con motore endotermico

Fiat 500 Panda
(Fiat media press)

Questa decisione è pienamente in linea con il percorso intrapreso da Fiat nel Paese d’Oltremanica, dove già nel 2021 aveva elettrificato oltre il 60% della gamma offrendo almeno una versione a basse emissioni di ciascun modello.

Il percorso di elettrificazione nel Regno Unito era iniziato con il lancio sul mercato di 500 Hybrid e Panda Hybrid ed era poi proseguito con quello della nuova 500 interamente a zero emissioni. Poi, l’introduzione di 500X e Tipo Hybrid e, quindi, il completamento della transizione nel prossimo luglio.

Questo step nella storia di Fiat segna un punto cardine nel nostro impegno nel fornire soluzioni accessibili e sostenibili per tutti i nostri clienti – ha dichiarato Greg Taylor, amministratore delegato di Fiat e Abarth UK –. La mossa si presta ai nostri veicoli adatti nelle aree urbane, guidati dalla popolarità della Nuova 500“.

Fiat 500X Tipo
(Fiat media press)

I modelli venduti nel Regno Unito

La nuova 500 è la prima Fiat completamente elettrica introdotta a listino. L’Auto offre una serie di caratteristiche best-in-class, come il sistema di guida autonoma di livello 2, due varianti di batteria (da 24 kWh o 42 kWh) e la più ampia autonomia di qualsiasi citycar elettrica sul mercato ad oggi, di 320 km.

500 che, insieme alla Panda, si ripropone nel mercato britannico anche nella sua versione ibrida. Entrambi i modelli montano un motore 3 cilindri da 1,0 litro abbinato ad un’unità elettrica da 12 volt e una batteria da 11 Ah.

Poi, ci sono la nuova 500X, che introduce un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti, e la Tipo Hybrid, che propone di serie sedili anteriori riscaldati, sistema keyless e assistenza per gli angoli ciechi.

Impostazioni privacy