Auto, le più vendute a Maggio: c’è un grande ritorno sul podio, la top 10

Le Auto più vendute in Italia nel mese di maggio confermano la supremazia delle vetture italiane: la classifica delle migliori dieci

Il mercato delle Auto prosegue con le sue difficoltà, e nonostante il generale e positivo impatto degli incentivi statali, i dati continuano a far registrare un calo delle immatricolazioni. Il dato del mese di maggio registra un inequivocabile -15.1%, ovviamente il riferimento è allo stesso mese di un anno fa.

auto vendute maggio
Le Auto più vendute a maggio: sul podio torna un’italiana molto richiesta (press)

Fermo restando il problema che rimane vivo nel settore, va sottolineata la crescita di alcuni marchi, che in Italia stanno prendendo ancora più piede. Si tratta di Toyota e Dacia, che hanno fatto registrare i migliori risultati, relativamente al trend negativo generale. Va precisato che i dati di maggio, di fatto, risentono solo in minima parte dell’impatto degli incentivi. Infatti questi sono partiti concretamente solo dal giorno 25, e quindi solo dall’ultima settimana del mese, o meglio gli ultimi sei giorni. Anche per questo, per avere una migliore valutazione dell’impatto dei bonus, bisognerà attendere luglio.

Quando arriveranno i dati di giugno si avrà un impatto preciso sul contributo dei bonus statali sul mercato. La speranza è di avvicinarsi quanto più possibile al segno “+”, o quanto meno ad arrestare il calo generale. Quest’anno, a maggio 2022 sono state immatricolate complessivamente 121.299 vetture nuove (si intendono macchine con targa). Un anno fa, a maggio 2021, furono 141.932.

Immatricolazioni Auto maggio 2022, la classifica: una “classica” al primo posto

lancia ypsilon
Lancia Ypsilon (press)

In questo ambito negativo cresce Dacia con un +0.46% e Toyota, che segna un incoraggiante +1.41%. Resta imbattibile la Fiat Panda, che si conferma ancora l’auto più venduta in Italia. A Maggio 2022 sono stati ben 12.057 gli esemplari immatricolati e targati. Numeri quattro volte superiori alla seconda in classifica, la Lancia Ypsilon, che torna sul podio mettendosi al secondo posto. In questo caso sono 4.257 le vetture immatricolati. Risale sul podio, e quindi sui gradini più alti, anche la Fiat 500, con 3.921 vetture immatricolate. Vicinissima al quinto posto la prima straniera della classifica, la Volkswagen T-Roc, seguita a pochissimi passi dalla Jeep Compass. 3.158 immatricolazioni per la tedesca, 3.109 per l’altra italiana.

Più staccato al sesto posto la Citroen C3, con 2.758 vetture, mentre seguono a ruota la Jeep Renegade e la Renault Captur. Chiudono la classifica la Fiat 500 X al nono posto e la Toyota Yaris al decimo, che completa la top ten. Seppur col marchio in crescita, la Dacia Sandero è fuori dalle prime dieci posizioni. Rispetto ad aprile escono dal podio la Ford Puma e la T-Roc, scavalcate appunto dalla Lancia Ypsilon e dalla Fiat 500. Grande scalata di quest’ultima, che risale dall’ottava posizione. Sorprende l’uscita dalla top ten della Sandero, anche se il marchio Dacia in generale ha fatto segnare la lieve crescita prima sottolineata.

Le 10 auto più vendute in Italia nel mese di maggio

  1. Fiat Panda (12.057 unità immatricolate)
  2. Lancia Ypsilon 4.257
  3. Fiat 500 3.921
  4. Volkswagen T-Roc 3.158
  5. Jeep Compass 3.109
  6. Citroën C3 2.758
  7. Jeep Renegade 2.656
  8. Renault Captur 2.569
  9. Fiat 500X 2.406
  10. Toyota Yaris Cross 2.388
Impostazioni privacy