Una Ferrari mai vista prima: dieci anni per realizzarla, il risultato è sorprendente – Foto

Una Ferrari mai vista prima, per realizzarla ci sono voluti 10 anni: il risultato è davvero sorprendente

Cosa non si fa per avere nel proprio garage un’Auto iconica come la Ferrari. Non tutti però hanno la possibilità di permettersi una vettura di Maranello ed allora occorre lavorare di fantasia.

Ferrari
Ferrari © Ansa

Lo ha fatto un imprenditore brasiliano che ora può vantare nel proprio garage una Ferrari F40. O almeno, un’auto che assomiglia in tutto e per tutto ad una dei modelli più iconici del Cavallino Rampante. Si tratta, infatti, di una replica che l’uomo ha realizzato con le proprie mani, impiegandoci ben dieci anni. Un lavoro lungo ma decisamente fatto bene, almeno a giudicare dal risultato.

La Ferrari F40 replica di Renato Castilho, questo il nome dell’uomo, è a prima vista una copia fedele del modello originale. Appassionato di Ferrari, il brasiliano ha deciso di costruirsene una da sé e per farlo è partito da un modellino da esposizione in scala 1:12 e tanta pazienza. Così nel giro di dieci anni è riuscito a ricreare una fedele replica della F40 anche se il lavoro, per alcune parti meccaniche, è ancora da completare. Una copia venuta alla perfezione, soprattutto se si prende in considerazione il fatto che è stata realizzata in maniera artigianale e non professionale.

Ferrari F40, una replica realizzata in 10 anni

Ferrari
Ferrari © Ansa

La replica della F40 di Castilho è molto simile alla Ferrari originale. Per realizzarla l’imprenditore ha utilizzato un telaio in acciaio, sopra al quale è stata montata la corrozzeria in fibra di vetro composita. A spingerla però non c’è il V8 2.9 biturbo presente sulla F40 originale: Castilho ha utilizzato il propulsore di un pick-up Ford F-250, un V6 biturbo da 4,2 litri con una potenza di 400 cavalli e 510 Nm.

Un lavoro meticoloso e preciso che ha consentito all’uomo di avere nel garage una copia fedele della Ferrari F40 ad un costo decisamente ridotto. Attualmente, questo modello può arrivare a costare fino a due milioni di euro, mentre Castilho ha speso finora per la ‘sua’ Ferrari appena sessantamila euro.

Clicca qui per la foto della replica della Ferrari F40

Certo manca ancora qualche dettaglio meccanico, come detto, ma sicuramente la cifra non varierà di molto e, soprattutto, non raggiungerà la somma necessaria per acquistare il modello originale.

Impostazioni privacy