Ricciardo non ci sta e risponde alle critiche: lo sfogo del pilota McLaren

Un Mondiale 2022 di F1 sotto le aspettative per Ricciardo, oggetto di critiche per il suo rendimento: il pilota australiano risponde.

Nel corso della sua carriera Daniel Ricciardo ha dimostrato di essere un ottimo pilota, ma in McLaren le cose non stanno andando come ci si immaginava. In questo 2022 i suoi risultati sono parecchio negativi.

Daniel Ricciardo
Daniel Ricciardo (Ansa Foto)

L’australiano è andato a punti solamente nella gara di casa a Melbourne e nella sprint race a Imola. In entrambe le occasioni ha chiuso al sesto posto dietro al compagno di squadra Lando Norris. Quest’ultimo lo sta battendo nettamente: 48 punti contro 11. C’è parecchia delusione nel team di Woking.

Il CEO Zak Brown non ha nascosto il rammarico nel vedere che un driver sul quale si è investito tanto non sta riuscendo a conquistare i risultati auspicati. C’è un contratto valido anche per il 2023, ma circolano già rumors di mercato su un possibile divorzio anticipato se la situazione non cambierà in positivo.

McLaren F1, Ricciardo reagisce ai commenti negativi

Ricciardo ha spesso raccolto consensi nell’ambiente della Formula 1, anche per via del suo carattere allegro e non solo per i buoni piazzamenti, ma adesso si trova in una situazione difficile. Arrivano le critiche e i dubbi sul suo valore attuale.

Il pilota di Perth comunque non vuole scoraggiarsi, punta a reagire e dimostrare di poter fare ancora bene in F1: “Sono motivato a dimostrare che le persone si sbagliano – ha detto a crash.net – e che io ho ragione. Spesso sorrido di fronte ai dubbi. Già ad aprile-maggio 2021 c’erano articoli critici, mentre sei mesi prima ero ritenuto uno dei piloti di spicco. Non ho dimenticato come si guida, non ho perso la mia competitività”.

Ricciardo si sente ancora un pilota competitivo ed è convinto di poter conquistare quei risultati che lui e McLaren si aspettano. Diventa fondamentale una reazione in pista già a partire dalle prossime gare a Baku e a Montreal. Deve riuscire a cambiare il trend del suo rendimento stagionale, avvicinandosi alle performance di Norris.

L’ex driver di Toro Rosso, Red Bull e Renault crede ciecamente di essere in grado di ribaltare in positivo il suo campionato 2022: “So che posso ancora farcela e credo al 100% in me stesso”.

La determinazione non gli manca e le sue parole faranno piacere al team di Woking, che lo sta supportando al massimo e che si aspetta dei risultati di livello in pista. Vedremo se già in Azerbaigian e poi in Canada ci sarà un Daniel più competitivo.

Impostazioni privacy