Bugatti Chiron Pur Sport, svelata una one off: omaggio ad un grande pilota

Bugatti ha svelato una Chiron Pur Sport unica, omaggio all’unico pilota monegasco ad essere riuscito a vincere il GP di Monaco.

Un’altra creazione super esclusiva della divisione Sur Mesure della Casa di Molsheim, svelata in occasione della 17esima edizione di Top Marques, in programma dal 9 al 12 giugno a Montecarlo con il patrocinio del Principe Alberto II.

Bugatti Chiron Pur Sport
(Bugatti media press)

Si tratta di una Bugatti Chiron Pur Sport unica, ribattezzata per l’occasione Grand Prix. Commissionata da un collezionista, il progetto celebra uno dei grandi piloti di sempre, omaggio proprio a quel Louis Chiron che ha dato il nome a questo modello di hypercar e che nel 1931 si aggiudicò il Gran Premio di Monaco con la Bugatti Type 51.

Di quella storica vettura, infatti, questa speciale Auto presenta lo stesso numero 32 sulle fiancate della Type 51 del pilota monegasco, l’unico, di questa nazionalità, in grado di vincere il GP di casa. Una specie di record, quindi, che dura da 91 anni e che neanche il pilota della Ferrari Charles Leclerc è riuscito a conquistare per il momento.

Bugatti Chiron Pur Sport Gran Prix, le caratteristiche della one off

Bugatti Chiron Pur Sport
(Bugatti media press)

Dietro a questo progetto, si cela un gran lavoro svolto dagli esperti del marchio francese. Infatti, il numero 32 è stato dipinto interamente a mano ed è stato sviluppato appositamente per questo esemplare. Inoltre, per rendere omaggio alle Bugatti da corsa degli anni Venti e Trenta, sono stati creati due nuovi colori per gli esterni e uno speciale motivo EB, sempre dipinto a mano, che hanno richiesto lo sviluppo di nuove tecniche di lavorazione.

Lo stesso 32 e i motivi EB e Grand Prix si ritrovano poi anche all’interno dell’abitacolo, collocati in diversi punti, come inserti, soglie delle portiere, poggiatesta, luci di ingresso e console centrale. Quest’ultima, in particolare, si presenta in alluminio anodizzato di colore nero e con una scritta color argento dipinta a mano. Non mancano altresì una serie di badge e targhette che identificano il modello come uno dei prodotti realizzati dalla divisione Sur Mesure.

A caratteristiche estetiche “racing” si aggiunge poi un lato tecnico decisamente sportivo. Infatti, la Chiron Pur Sport monta un motore W16 8.0 biturbo da 1.500 cv di potenza e 1.600 Nm di coppia massima. Perciò, le prestazioni sono davvero elevate: accelerazione da 0 a 100 in poco meno di 3 secondi e velocità massima di 350 km/h. Perciò, considerati tutti questi aspetti, il prezzo di questo bolide non può che essere elevato: di 3,2 milioni di euro, che sale ulteriormente con tutte le opere di personalizzazione.

Bugatti Chiron Pur Sport
(Bugatti media press)
Impostazioni privacy