F1 GP Baku: gli orari di Gara, Qualifiche e Prove Libere (10-12 giugno)

Formula 1, gli orari del GP di Baku in Azerbaijan. Ottavo appuntamento della stagione dopo la gara del Montecarlo vinta da Perez

Tutto pronto per il prossimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. La stagione 2022 fa tappa in Azerbaijan per il GP di Baku, sul City Circuit. Si comincia venerdì 10 giugno con la prima giornata di prove e si completerà domenica 12 con la gara sul tracciato cittadino. Come sempre, la sfida maggiore è rappresentata dalla tecnica elevata richiesta dalla pista e dalla difficoltà nel trovare il giusto compromesso con i settings per trovare le migliori prestazioni su un tracciato non facile da guidare.

gp baku
F1 GP Baku: gli orari di Gara, Qualifiche e Prove Libere (10-12 giugno) (LaPresse)

Il lungo rettilineo da 2.2 km/h rappresenta la chiave di volta: cercare l’equilibrio tra la velocità massima utile a sfruttarlo e l’aerodinamica per la restante parte della pista non è facile. Nell’ottava prova di questa stagione si comincerà venerdì 9 con le prime prove libere, che saranno divise in due sessioni. Si comincia alle 13 con la prima sessione, che durerà un’ora. Nel pomeriggio, invece, la seconda che avrà inizio alle 16 e terminerà alle 17.

F1 GP Baku 2022: programma e orari del week end

Formula 1 Monaco Perez
Perez, voto più alto a Monaco (AP LaPresse)

Sabato 11 giugno, invece, ci sarà la terza sessione di prove libere (inizio ore 13). Alle 16 l’inizio delle qualifiche ufficiali, che disegneranno la griglia di partenza della gara del giorno dopo. I semafori si spegneranno domenica 12 giugno alle 13. Sarà questo l’orario di partenza della gara. Ancora una volta la Ferrari è chiamata al riscatto. La stagione, dopo un inizio molto incoraggiante, sta prendendo una piega difficile.

In particolar modo per Charles Leclerc, finito fuori dal podio a Montecarlo (quarto posto), con la seconda posizione di Sainz che ha comunque segnato una forte delusione. La Ferrari del monegasco era partita in pole ed era al comando prima di una errata strategia sulla scelta delle gomme che ha fatto perdere posizioni alla rossa numero 16. La vittoria a Monaco è andata alla Red Bull di Sergio Perez, che si è messo davanti all’altra Red Bull di Verstappen.

Gli orari del week end a Baku

Sabato 11 giugno
13.00-14.00 Prove libere 3
16:00-17.00 – Qualifiche

Domenica 12 giugno
13:00 Gara

Impostazioni privacy