Una Fiat Tipo all’asta: non era un modello “normale”, il motivo

Una Fiat Tipo molto particolare è in vendita all’asta su Catawiki. Inoltre, era di proprietà di un campione del mondo.

La Fiat Tipo ha segnato un’intera epoca per la Casa del Lingotto, risultando un modello particolarmente apprezzato in Italia e in altri Paesi europei per via delle sue caratteristiche di utilitaria comoda e pratica da utilizzare in città, nonché accessibile nel prezzo. Inoltre, nel 1989, fu eletta anche Auto dell’Anno.

Fiat Tipo
Una Fiat Tipo (Ansa Foto)

Perciò, in quegli anni era un’Auto particolarmente in voga e tra i vari proprietari che ne ebbero una figura un “certo” Nigel Mansell, uno dei piloti più forti della sua generazione, capace di vincere il campionato del mondo di Formula 1 del 1992 e il titolo di Formula CART – ora IndyCar – del 1993. Lontano dalle piste, poi, ha allestito una collezione d’Auto importante, che contava alcune delle sue monoposto utilizzate in gara e autentiche supercar dei marchi più prestigiosi, a cui si andò ad affiancare una Tipo dei primi anni Novanta.

Ma questo esemplare che fu del pilota britannico fu prodotta appositamente per una presentazione speciale, avvenuta al termine del Gran Premio di Monza del 1990. L’evento fu tenuto dall’allora amministratore delegato Fiat Cesare Romiti, che la svelò davanti allo stesso Mansell, in quell’anno alfiere della Ferrari. E adesso, dopo esser stata ceduta più volte, si trova in vendita all’asta su Catawiki.

Le caratteristiche della Fiat Tipo di Nigel Mansell

Nigel Mansell
Nigel Mansell (Foto: LaPresse)

Nel dettaglio, come riporta la pagina dedicata del portale, la Tipo in questione monta un motore 1.8 DGT a benzina da 112 cv di potenza e presenta il numero di telaio 1.000.000. La livrea è caratterizzata da una particolare tonalità di verde chiamata British Green Racing che all’epoca era disponibile soltanto come optional, mentre le ruote sono impreziosite da cerchi in lega. Gli interni, invece, sono in pelle.

Questa Fiat sarebbe stata immatricolata a gennaio 1992 e Mansell ne rimase in possesso per quasi due anni. Al momento della vendita, aveva percorso soltanto 425 miglia, poco meno di 700 km.

Dopodiché, fu ceduta nuovamente per altre due volte, passando da una concessionaria Fiat di Guernsey e un piccolo museo privato, prima di arrivare nei Paesi Bassi nel 2008, dove si trova ancora oggi. Il proprietario attuale che l’ha messa in vendita fa sapere che l’Auto è stata sottoposta a tagliando e manutenzione ogni anno e, pertanto, si presenta in buone condizioni nel complesso, con circa 82mila km percorsi.

Considerati tutti questi aspetti, il veicolo è stimato dagli esperti del sito tra gli 8.000 e i 10.000 euro. L’asta scadrà tra 14 giorni.

Per vedere le foto della Fiat Tipo di Nigel Mansell – CLICCA QUI

Impostazioni privacy