Formula 1, classifica Mondiale piloti dopo GP Canada: i punteggi

La Classifica del Mondiale piloti di Formula 1 dopo il GP del Canada disputato sul circuito di Montreal, nona tappa della stagione.

Max Verstappen vince il Gran Premio del Canada e allunga nel Mondiale. Nonostante due virtual safety car e una safety car, l’olandese è riuscito a mantenere la prima posizione fino all’ultimo resistendo anche agli attacchi di Carlos Sainz sul finale.

Max Verstappen Red Bull F1
Max Verstappen (Foto: LaPresse)

Seconda posizione, quindi, per lo spagnolo della Ferrari, andato vicinissimo alla sua prima vittoria in carriera. Quinto, invece, il suo compagno di squadra Charles Leclerc, autore di una grande rimonta dalla diciannovesima casella della griglia. Per la Rossa, comunque, si tratta di un risultato che consente di guadagnare punti in ottica classifica, specialmente se considerato il ritiro dell’altra Red Bull di Sergio Perez. Inoltre, a Montreal, c’erano da verificare i problemi di affidabilità riscontrati a Baku di cui stavolta non hanno sofferto.

Terzo un ottimo Lewis Hamilton, tornato sul podio dopo quello ottenuto alla prima gara di stagione in Bahrain. Subito dietro George Russell, che conquista un buon bottino di punti per lui e per il suo team. La Mercedes aveva portato degli aggiornamenti per limitare il porpoising e sembra che abbiano dato i frutti sperati.

Sesta e settima le due Alpine di Esteban Ocon e Fernando Alonso. Quest’ultimo in particolare partiva dalla seconda posizione, ma durante la gara non è riuscito a reggere il passo delle altre vetture. Ad ogni modo, questo piazzamento consente all’asturiano di restare in top ten della classifica iridata, saldo in decima posizione.

Ottava piazza per Valtteri Bottas, che precede il suo compagno Guanyu Zhou. L’Alfa Romeo ha confermato i progressi fatti in questa stagione e dunque altri punti in classifica per sé e per i suoi piloti.

Chiude la top ten il “padrone di casa” Lance Stroll con la sua Aston Martin, per un risultato che gli consente di guardare con un po’ più di ottimismo i prossimi appuntamenti del Mondiale.

Formula 1: la classifica piloti del Mondiale 2022

1 Max Verstappen 175
2 Sergio Perez 129
3 Charles Leclerc 126
4 George Russell 111
5 Carlos Sainz 102
6 Lewis Hamilton 77
7 Lando Norris 50
8 Valtteri Bottas 44
9 Esteban Ocon 39
10 Fernando Alonso 22

Impostazioni privacy