Formula 1, classifica Mondiale piloti dopo GP Silverstone: i punteggi

La Classifica del Mondiale piloti di Formula 1 dopo il GP di Gran Bretagna disputato sul circuito di Silverstone, decima tappa della stagione.

Che gara a Silverstone, dove è successo praticamente di tutto. Prima l’incidente con Zhou che si schianta sulla rete di protezione, poi la ripartenza, il problema di Verstappen, la safety car che rimette tutto in discussione.

Formula 1 GP Silverstone
F1 GP Silverstone (Ansa Foto)

Alla fine vince Carlos Sainz, che non si rassegna agli ordini di scuderia di proteggere Leclerc e scappa in solitaria lasciando il compagno a battagliare con Perez e Hamilton. Per lo spagnolo è la prima vittoria in Formula 1 dopo la prima pole conquistata in qualifica sabato. Il messicano si prende la seconda piazza, seguito da uno straordinario Lewis tornato competitivo proprio davanti al suo pubblico.

Il monegasco della Ferrari si deve accontentare di una quarta posizione che lascia tanto amaro in bocca per una scelta di strategia discutibile in regime di safety car. Un risultato, questo, che si ripercuote in classifica, dove non guadagna molto nei confronti del leader della classifica Max Verstappen, settimo al traguardo.

L’olandese pertanto rimane in testa, seguito dal compagno di squadra. Charles è terzo, mentre Sainz si prende il quarto posto scavalcando Russell, ritiratosi dopo il marasma di inizio gara con Zhou.

Quinto è un ottimo Fernando Alonso, che conquista un buon bottino di punti per il Mondiale. Sesto Lando Norris con la McLaren, arrivato davanti al campione in carica e ad un grande Mick Schumacher, il quale trova i suoi primi punti in Formula 1 per la gioia sua e di Gunther Steiner che nell’ultimo periodo lo aveva messo sotto pressione.

Chiude la top ten un buon Sebastian Vettel, autore di una buona prestazione sul circuito britannico, e Kevin Magnussen. Da sottolineare come entrambi i piloti della Haas siano andati a punti per la prima volta nelle ultime due stagioni.

Formula 1: la classifica piloti del Mondiale 2022

1 Max Verstappen 181
2 Sergio Perez 147
3 Charles Leclerc 138
4 Carlos Sainz 127
5 George Russell 111
6 Lewis Hamilton 93
7 Lando Norris 58
8 Valtteri Bottas 44
9 Esteban Ocon 39
10 Fernando Alonso 32

Impostazioni privacy