Eclipse, lo Yacht di Abramovic: ha un prezzo assurdo, a bordo c’è una… sorpresa

Eclipse è lo Yacht dell’ex patron del Chelsea Roman Abramovich, dotato di qualsiasi tipo di comfort, lusso e anche una… “sorpresa”.

C’è chi usa gli yacht come semplici luoghi di vacanza e chi, invece, li utilizza anche come base operativa per i propri affari. È il caso di Roman Abramovich, che gestiva i suoi interessi su Eclipse, la sua imbarcazione di lusso dal prezzo complessivo di 800 milioni di dollari.

Eclipse
Lo yacht di Abramovich (Ansa Foto)

Adesso, però, la situazione per lui non è delle migliori, con il suo patrimonio messo a rischio dalle dure sanzioni imposte dai Paesi della Nato per via della guerra in Ucraina. Per lo stesso motivo, l’oligarca russo, oltre a dover cedere il Chelsea nelle mani di Todd Boehly, avrebbe deciso di spostare il suo gioiello del mare – e Solaris, altro suo yacht che di milioni ne vale almeno 600 – in acque turche, confidando di salvarle dalla confisca.

Il loro destino, tuttavia, non è chiaro al momento, ma se c’è una cosa certa è che l’Eclipse è una vera e propria casa di lusso galleggiante. A bordo, infatti, si trova di tutto, dai comfort più semplici a quelli più sofisticati e costosi, a cui va aggiunta una serie di sistemi di sicurezza che fornisce protezione a 360 gradi.

Il lusso sconfinato dello yacht Eclipse

Eclipse
Eclipse (Ansa Foto)

Lungo 162 metri ed equipaggiato con quattro motori diesel che gli consentono di viaggiare ad una velocità massima di 25 nodi, l’Eclipse può sostenere qualsiasi tipo di rotta, da quelle più brevi, magari tra le varie località del Mar Mediterraneo, a quelle trans-oceaniche. Varato in Germania, è stato realizzato dai cantieri Blohm & Voss di Amburgo, su progetto dello studio Francis Design, che per gli interni ha collaborato con il noto designer Terence Disdale.

L’Eclipse ospita al suo interno 24 cabine, per un massimo di 36 ospiti e 70 membri dell’equipaggio. Inoltre, ha due piscine, due spa, diverse sale lussuose e persino tre piattaforme di atterraggio disposte sulla plancia pronte ad accogliere elicotteri per i vari spostamenti di Abramovich e i “suoi”. Poi, c’è anche una “sorpresa“: un batiscafo, una specie di sottomarino di dimensioni ridotte progettato per navigare fino ad una profondità di 100 metri.

Tra le altre caratteristiche peculiari di questo yacht di lusso troviamo poi un paio di sistemi anti-spionistici all’avanguardia e, si dice, persino un sistema antimissilistico.

Impostazioni privacy