Volskwagen Golf inarrestabile al Nurburgring: sorpassi show in pista, il video è entusiasmante

Una Volkswagen Golf regala spettacolo sul circuito del Nurburgring: sorpassi pazzeschi e show, il video lascia senza parole

La Volkswagen Golf è senza dubbi l’auto più venduta al mondo, la più conosciuta non solo del marchio tedesco. L’iconica vettura è arrivata all’ottava generazione, ma i suoi modelli precedenti fanno parte della storia dell’auto ed in molti ancora ne sono in possesso, soprattutto delle prime versioni.

Volkswagen Golf
Volkswagen Golf (screenshot Youtube)

Il secondo modello della Golf, prodotto dal 1983 al 1992 è stato protagonista sulla mitica pista tedesca del Nurburgring, il tempio dell’alta velocità, non solo per le monoposto di Formula 1. Quest’auto del restyling effettuato nel 1987, ha regalato davvero grandi emozioni in una versione decisamente rivista, in assetto da rally. L’auto, con una potenza massima di 160 cavalli, nella versione più potente, era in grado di regalare grande brio e velocità di suo, con una punta di 209 km/h e 8,9 secondi per lo scatto da 0 a 100 orari.

Nel video, si vede come il pilota spieghi tutte le modifiche apportate alla sua Golf, a partire da un deflettore anteriore davvero evidente ed estremamente resistente, e naturalmente a fini aerodinamici. Assetto ribassato, anche passaruota allargati per far posto agli pneumatici oltre ad un terminale aerodinamico al posteriore. Immancabile anche l’enorme alettone piazzato all’altezza del lunotto.

Volkswagen Golf al Nurburgring: spettacolo in pista

Anche gli interni sono naturalmente realizzati ad hoc per un’auto da rally; spicca il volante ed il cambio e gli elementi strettamente necessari, con l’abitacolo spoglio di tutto il superfluo. Si nota soprattutto la guida a destra della vettura.

Alla guida, però, regala uno spettacolo davvero entusiasmante. Il video è ripreso da una camera car piazzata all’interno dell’abitacolo, con la strada inquadrata perfettamente. Tra le curve è un vero spettacolo vederla, con l’aderenza perfetta ed una traiettoria pulita; aggressiva la guida del pilota che, appena può, va ad attaccare il cordolo esterno.

Numerosi anche i sorpassi, sia all’esterno che all’interno, come quello realizzato ad una Porsche grigia, con il motore che risponde subito alle sollecitazioni ed all’acceleratore a tavoletta da parte del pilota. Un vero e proprio spettacolo, con la Golf che regala emozioni al pilota. Ed il video si conclude proprio con il termine della performance sul circuito.

Impostazioni privacy