Porsche 911, la one off che non ti aspetti: si ispira a un modello visto al cinema

Porsche ha realizzato una 911 unica, ispirata ad un personaggio del mondo dei cartoni animati della Pixar.

Ci sono progetti destinati ad entrare nel mercato ed altri che invece rimangono un unicuum nella storia delle Case automobilistiche. È il caso della nuova Porsche 911 Sally Special realizzata dal marchio di Stoccarda in collaborazione con la Pixar.

Porsche 911 Sally Special
(Porsche media press)

Come suggerisce il nome, l’Auto è ispirata a Sally Carrera, personaggio immaginario di Cars “fidanzata” del protagonista Saetta McQueen. Si tratta di un esemplare unico che ne ricalca colori e dettagli e che sarà battuta da Sotheby’s in occasione di un’asta che si terrà il prossimo 20 agosto durante la Monterey Car Week.

Inoltre, nello stesso evento, saranno venduti anche una serie di articoli ispirati alla stessa Auto, come un orologio Porsche ribattezzato 911 Sally Special Chronograph. Inoltre, chi si aggiudicherà l’asta, riceverà altresì un telo per Auto, un set di gomme addizionale, un libro che racconta lo sviluppo e la produzione della one off e i disegni originali degli autori del film Cars Shuichi Yamashita e Bob Pauley.

Parte del ricavato andrà all’associazione Girls Inc., mentre il restante andrà in favore di USA for UNHCR, un’organizzazione che sostiene i rifugiati dall’Ucraina.

Porsche 911 Sally Special: tutti i dettagli della one off

Porsche 911 Sally Special
(Porsche media press)

Il progetto è iniziato a novembre 2021 ed è stato svolto direttamente dagli stessi creatori del film e del personaggio di Sally Carrera. Basata sul modello 911 Carrera GTS, l’Auto si presenta con una livrea di colore “Sallybluemetallic”. Una vernice, questa, realizzata appositamente per questa one off e applicata manualmente dagli esperti Porsche.

Inoltre, un dettaglio che spicca sugli esterni della 911 Sally Special è il tatuaggio dello stesso personaggio femminile di Cars. Un’altra chicca pensata per questo esemplare unico è rappresentata dai cerchi da 20 e 21 pollici, anch’essi ripresi da Sally Carrera e adattati sulla sportiva dal team di designer dell’azienda tedesca.

Lo stesso colore della livrea si ritrova poi anche all’interno dell’abitacolo, dove non manca tutto l’equipaggiamento tipico dei modelli della gamma Porsche. In più, è stato sviluppato uno speciale rivestimento in tessuto in tre colori abbinato a pelle color gesso e cuciture in “Speed Blue”. Questi dettagli, così elaborati, spiega l’interior designer Daniela Milosevic, rendono “il progetto speciale e riporta alla mente molti ricordi del film e di Sally Carrera“.

Impostazioni privacy