Bagnaia come Valentino Rossi e Marquez: ora c’è qualcosa che li accomuna

Pecco Bagnaia raggiunge un record che lo proietta nell’olimpo dei big della MotoGP, insieme a Valentino Rossi e Marc Marquez.

Pecco Bagnaia in Austria ha vinto il suo terzo Gran Premio di fila, impresa storica che lo ha accomunato a Casey Stoner, l’unico pilota a firmare un “triplete” in sella alla Ducati. Gigi Dall’Igna ha definito il pilota torinese “un vincitore seriale… che quando comincia a vincere ne vince un bel po’“, ma dopo gli errori commessi nella prima parte di stagione sarà difficile recuperare il gap di 44 punti da Fabio Quartararo.

Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia (La Presse)

L’impresa del tris di vittorie consecutive è finora riuscita a pochi campioni del passato nella moderna classe MotoGP (dal 2022 ad oggi). Anche Dani Pedrosa può vantare tre successi consecutivi nel 2012, la sua miglior stagione in classe regina, in cui ha collezionato sette vittorie. Le tre di fila tra Aragon, Giappone e Sepang. Fino alla fine l’ex pilota Honda ha tenuto aperto il discorso iridato contro Jorge Lorenzo, ma ad avere la meglio fu il maiorchino.

Pecco Bagnaia nell’elite dei big

Valentino Rossi
Valentino Rossi (foto LaPresse)

L’impresa del tris è riuscita per ben quattro volte a Casey Stoner: la prima nel 2007 con la Ducati (Usa, Brno e Misano), la seconda nel 2008 (Gran Bretagna, Olanda e Germania), la terza e la quarta nel 2011, anno in cui vinse il suo secondo titolo mondiale con la Honda. Un altro grande specialista di filotti era Jorge Lorenzo che ha raggiunto l’apice in sella alla Yamaha vincendo tre titoli iridati. Nel 2010 firma il primo tris (Gran Bretagna, Olanda e Catalogna), nel 2012 la seconda tripletta (Le Mans, Barcellona e Silverstone). Infine nel 2013 (Phillip Island, Motegi e Valencia).

Tra i vincitori seriali c’è anche Marc Marquez (presente in Austria) che ha esordito subito alla grande nel 2013 conquistando ben 4 vittorie di fila (Germania, Laguna Seca, Indianapolis e Repubblica Ceca). L’anno dopo ha raggiunto uno dei suoi più grandi record nella storia della MotoGP: 10 vittorie nelle prime 10 gare. Altre due triplette nel 2018 e nel 2019 ha collezionato cinque GP consecutivi tra San Marino e Australi, conquistando il suo ottavo Mondiale.

Infine non poteva mancare Valentino Rossi: nel 2012 ha dominato per 7 GP di fila, l’anno dopo due triplete, nel 2004 i successi al Mugello, a Barcellona e Assen e altri tre centri in Malesia, Australia e Valencia. Cinque vittorie di fila nel 2005 seguite dal tris Donington-Sachsenring-Brno. L’ultima terzina vincente del campione di Tavullia risale al 2008, seguita nello stesso anno da una cinquina che gli sono valse l’ottavo titolo iridato in carriera.

Gestione cookie