Una Ferrari GTZ Nibbio Zagato all’asta: la quotazione è notevole

All’asta sarà presto battuta una Ferrari GTZ Nibbio Zagato nel suo genere: il prezzo è fuori portata, che potenza

I collezionisti possono già affilare le armi e soprattutto preparare il libretto degli assegni. Presto all’asta finirà una Ferrari rarissima, unica nel suo genere.

Logo Ferrari
Logo Ferrari © LaPresse

L’appuntamento per gli interessati è fissato per il 9 settembre: in questa data la nota casa d’aste Sotheby’s metterà in vendita un pezzo rarissimo della azienda automobilistica di Maranello.

E’ bene precisarlo che per acquistarla servirà una offerta super: il prezzo di partenza è di circa un milione di euro e i rilanci ammessi saranno di minimo duecentomila euro. Grande attesa dunque per una Ferrari che difficilmente si vede in giro: si tratta di una GTZ Nibbio disegnata da Zagato. L’auto è stata prodotta soltanto in nove esemplari ed uno di questi può essere ora acquistato all’asta.

Questa vettura è stata realizzata come omaggio per celebrare i 50 anni dalla produzione delle Berlinette nate dal telaio 250 ‘Tour de France’ a passo lungo, anche queste disegnate da Zagato. La vettura in questione è stato consegnata nel 2008.

Ferrari GTZ Nibbio in vendita: che prezzo

Ma una volta uscita da Maranello, la Ferrari GTZ Nibbio è stata sottoposta ad una ulteriore modifica. Nel 2016, infatti, il proprietario, il collezionista giapponese Yoshiyuki Hayaki ha affidato il suo bolide all’atelier Zagaro per una personalizzazione che ha interessato anche il colore e che ha richiesto oltre sei mesi di lavoro.

Ora la cessione all’asta per una cifra che supererà sicuramente il milione di euro. La Ferrari GTZ Nibbio in vendita a Ginevra ha all’attivo 32.081 chilometri percorsi. La motorizzazione è un V12 Tipo F140C che garantisce una potenza di 612 cavalli e 448 Nm di coppia. Il tutto garantisce prestazioni decisamente importanti: la velocità massima è superiore ai 330 Km/h, mentre con accelerazione da fermo arriva a 100 km/h in 3,7 secondi.

Altri dettagli da prendere in considerazione riguardano i freni in ceramica, gli gli ammortizzatori semi-attivi e il controllo della trazione. Inoltre la Ferrari GTZ Nibbio presenta anche l’aerodinamica intelligente. Un esemplare davvero interessante che farà gola ai tanti collezionisti appassionati alle vetture del Cavallino Rampante.

Impostazioni privacy