Lo sapevate che l’Auto ci può proteggere, c’è un caso in cui ci salva letteralmente la vita

L’Auto non solo ci porta ovunque vogliamo ma ha anche un altro importante ruolo in determinate situazioni di emergenza.

L’Auto rappresenta uno dei mezzi di trasporto più utilizzati al mondo. Con la praticità di averla sempre a portata di mano e di non dover necessariamente aspettare un determinato orario per raggiungere un luogo prestabilito, con lei possiamo andare praticamente ovunque con le dovute eccezioni.

Fulmini
(Ansa Foto)

La usiamo per andare a fare la spesa, per andare in vacanza, per raggiungere i parenti lontani e anche per andare a lavoro o all’università. Ma, in determinate circostanze, ha anche un altro utilizzo, che può letteralmente salvarci la vita.

L’Auto come posto sicuro

Con la bella stagione, magari quando siamo in ferie, l’Auto la utilizziamo principalmente per andare al mare se abitiamo lontano dalla costa o per andare in montagna per fare un’escursione.

In questi casi, se non incontriamo il traffico che ci rallenta, è quasi sempre un piacere guidare e ammirare i paesaggi circostanti che sembrano anni luce distante dalle grandi città.

E quando giungiamo a destinazione è altrettanto piacevole parcheggiare la macchina in un posto sicuro e quasi dimenticarcene per qualche ora o persino qualche giorno se tanto sappiamo che da lì in poi ci sposteremo sempre a piedi o, al massimo, in bici.

Tuttavia, si sa. Stare tranquilli e potersi rilassare al 100% non è sempre così facile, nemmeno quando siamo in vacanza.

Fulmini
(Ansa Foto)

Come quando arriva un violento temporale che ci rovina i piani della giornata che avrebbe dovuto svolgersi all’insegna dell’aria aperta.

Se arrivano prima di uscire di casa, va da sé che quella sarà una giornata da trascorrere prettamente al chiuso. Se invece ci colgono di sorpresa, magari quando siamo già fuori in spiaggia o in un bosco a fare trekking o anche più semplicemente al parco, in questi casi la situazione può essere ben più complessa.

Infatti, in questi luoghi siamo molto esposti ai fulmini che possono metterci in serio pericolo. E se ci colpiscono le conseguenze si possono anche solo immaginare.

Perciò, in questi casi, bisogna trovare un posto che non ci metta in condizioni di rischio il prima possibile. E, forse sorprenderà un po’, ma una delle soluzioni più sicure in questi casi è quella di rifugiarci all’interno della nostra Auto.

Perché ci protegge dai fulmini

La carrozzeria di un veicolo è di metallo. E su questo siamo tutti d’accordo, così come lo siamo anche sul fatto che il metallo sia un ottimo conduttore elettrico e dunque in grado di attirare su di sé la scarica di un fulmine.

Temporale Auto
(Ansa Foto)

Tuttavia, è proprio questo il “segreto” che, di fatto, funge da protezione a nostro vantaggio, esattamente secondo il principio della Gabbia di Faraday. In base ad esso, se la parte esterna di una struttura è composta principalmente da materiali conduttori, l’interno, al contrario, sarà un ambiente ben isolato da un qualunque campo elettrostatico presente all’esterno, proprio come può essere un temporale.

È lo stesso principio per cui un aereo può volare anche in mezzo ad una tempesta di fulmini e non precipitare. Se una saetta colpisce la carrozzeria metallica, l’elettricità si concentrerà esclusivamente su di essa senza conseguenze per la cabina e i suoi passeggeri.

Ad ogni modo, se ci troviamo all’interno di un’Auto durante un temporale, bisognerebbe sempre stare attenti ad almeno un paio di cose.

In primis, non dobbiamo in alcun modo toccare eventuali parti metalliche presenti nell’abitacolo, come le maniglie, che ci potrebbero mettere in contatto con l’esterno della vettura e dunque esporci a rischi. Inoltre, bisognerebbe tenere i finestrini chiusi.

Attenzione poi ai tipi di veicolo in cui ci rifugiamo. Se è una cabrio con tettuccio in tela, non ci proteggerà allo stesso modo di un’Auto “chiusa” da una carrozzeria interamente metallica.

E se si verifica un temporale mentre siamo in viaggio gli unici accorgimenti da seguire sono quelli di guidare con prudenza e, nel caso di pioggia battente, scegliere se sia il caso o meno di proseguire il viaggio. In caso contrario, è sempre meglio fare una sosta, possibilmente sotto una tettoia di un’area di servizio. Da evitare a priori tunnel o ponti che potrebbero costituire pericoli con il maltempo.

Impostazioni privacy