Formula 1, classifica Mondiale piloti dopo GP Olanda: i punteggi

La Classifica del Mondiale piloti di Formula 1 dopo il GP di Olanda disputato sul circuito di Zandvoort, quindicesima tappa della stagione.

Max Verstappen vince il Gran Premio d’Olanda. Altra prova di forza del campione in carica che davanti al suo pubblico ha fornito un’altra prestazione magistrale, gestendo al meglio ogni fase della gara aiutato da una monoposto che ancora una volta si è dimostrata la più veloce di tutte tra le sue mani.

Max Verstappen
Max Verstappen (Foto: LaPresse)

Con questo successo, il 30° in carriera, l’olandese vede avvicinarsi ancora di più al suo secondo titolo iridato. Conferme anche per Red Bull in ottica Mondiale, dove è sempre più leader del campionato.

Il GP ha rischiato di finire nelle mani della Mercedes che, se non fosse uscita la safety car avrebbe potuto contare su una gara ad una sosta. Alla fine a festeggiare è il solo George Russell che ha sfruttato al meglio il cambio gomme durante il regime di safety car per conquistare una grande seconda posizione. Solo quarto Lewis Hamilton.

Terzo posto per Charles Leclerc che ha fatto il possibile in questo weekend di Zandvoort. Ma alla fine non c’è stato niente da fare, l’ultimo gradino del podio è stato il miglior risultato a cui potesse sperare la Ferrari. Ormai le chance di vincere il suo primo Mondiale sono ormai finite.

Così come sono finite le possibilità di vittoria della scuderia di Maranello che in Olanda ha subito anche la beffa della penalità di 5 posizioni ai danni di Carlos Sainz, che ha chiuso in ottava posizione. Lo spagnolo non ha rispettato la bandiera gialla superando un’Alpine e ha rischiato l’incidente in pit lane con un’altra vettura francese. Inoltre, alla prima sosta per cambiare le gomme ci sono stati alcuni problemi che ne hanno ritardato il montaggio.

Quinto posto invece è andato a Sergio Perez, in netta difficoltà sulla RB18 rispetto al compagno di squadra. Sesto il due volte iridato Fernando Alonso, che porta ancora altri punti per la classifica dell’Alpine chiudendo davanti alla McLaren di Lando Norris. Chiudono la top ten Esteban Ocon, nono, e Lance Stroll su Aston Martin, decimo.

Formula 1: la classifica piloti del Mondiale 2022

1 Max Verstappen 310
2 Charles Leclerc 201
3 Sergio Perez 201
4 George Russell 188
5 Carlos Sainz 175
6 Lewis Hamilton 158
7 Lando Norris 82
8 Esteban Ocon 66
9 Fernando Alonso 59
10 Valtteri Bottas 46

Impostazioni privacy