F1 GP Monza, da Verstappen a Sainz: tutti i piloti penalizzati

Come era già capitato in Belgio, anche nel GP d’Italia ci saranno più piloti che dovranno scontare penalità nella griglia della gara.

In questo fine settimana si corre il Gran Premio d’Italia di Formula 1 e ci si aspetta una gara avvincente a Monza. Il circuito presente dei lunghi rettilinei e dunque si presta a numerosi sorpassi. Sarà molto interessante vedere cosa succederà.

Max Verstappen
Max Verstappen in azione a Monza con la Red Bull (Ansa Foto)

Proprio per approfittare della possibilità di superare e anche di rimontare, alcuni team possono scegliere di cambiare delle componenti e di scontare delle penalità in griglia con alcuni piloti. Ad esempio, la Ferrari ha deciso di farlo con Carlos Sainz.

Sulla F1-75 dello spagnolo verranno montati un nuovo cambio, un nuovo accumulatore di energia e una nuova MGU-K. Per adesso, è prevista una retrocessione di 15 posizioni, ma potrebbe esserci la sostituzione di altre parti e ciò causerebbe una partenza dal fondo della griglia.

F1 GP Italia 2022: i piloti penalizzati nella gara a Monza

La Mercedes già giovedì aveva annunciato che sulla W13 di Lewis Hamilton sarebbe stato a introdotta la quarta power unit stagionale. Di conseguenza, il sette volte campione del mondo di F1 partirà dal fondo e sarà costretto a fare una grande rimonta a Monza.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton in pista a Monza con la Mercedes (Ansa Foto)

Penalità anche per Max Verstappen e Sergio Perez. È ufficiale che sulla Red Bull del campione in carica verrà montato un nuovo motore termico, ciò costa 5 posizioni di penalità. Anche il messicano presenta la stessa novità, ma sostituirà anche il cambio e dunque saranno 10 le posizioni che dovrà scontare in griglia domenica.

15 posizioni per Valtteri Bottas, l’Alfa Romeo ha deciso di sostituirgli ICE, turbo e MGU-H. Sull’AlphaTauri di Yuki Tsunoda cambiati ICE, turbo, MGU-H e MHU-H: partirà dal fondo. Il pilota giapponese avrebbe comunque dovuto scontare 10 posizioni per aver raggiunto la quinta reprimenda a Zandvoort.

Alla fiera dei piloti penalizzati dovrebbe aggiungersi anche Mick Schumacher, sulla cui Haas dovrebbe essere montato un nuovo cambio. Si attendono comunicazioni ufficiali.

Impostazioni privacy