Mercedes, Toto Wolff entusiasta: l'”insolito” annuncio

La Mercedes anticipa i tempi e ufficializza un nuovo accordo: Wolff fa un annuncio ‘insolito’ e ne spiega il motivo

L’obiettivo di quest’anno può essere soltanto il secondo posto. A quello punta la Mercedes che dalla prossima stagione però vuole ritornare a lottare per la vittoria.

Toto Wolff
Toto Wolff © LaPresse

La scuderia tedesca ha avuto un’annata complicata, ma ha saputo migliorare la monoposto ed ora guarda con maggior ottimismo a quel che potrà succedere da qui alla fine del campionato e soprattutto nel prossimo anno. Guarda al futuro la Mercedes e lo fa anche forte di un accordo che è stato ufficializzato mercoledì 28 settembre. L’intesa è stata resa pubblica con un annuncio che lo stesso Toto Wolff ha definito ‘insolito’. Del resto siamo nel 2022 e l’accordo in questione entrerà in vigore tra quattro anni. E’ il 2026 la data fatidica, quella in cui la Formula 1 mettere in moto le nuove power unit e si farà spingere da carburanti totalmente sostenibili.

Proprio a questo passaggio epocale fa riferimento l’accordo ufficializzato dalla Mercedes. La scuderia austriaca ha, infatti, annunciato il prosieguo della collaborazione con Petronas, società petrolifera statale malaysiana. Una collaborazione che va avanti ormai da oltre dieci anni, da quando nel 2010 la Mercedes tornò in F1. Ora la partnership si rinnova e lo fa con vista al 2026: “Mercedes e Petronas affronteranno insieme – si legge nel comunicato – la sfida dello sviluppo di un carburante avanzato e sostenibile al 100%. Inoltre la nuova partnership garantirà maggiore attenzione a nuove soluzioni tecnologiche sostenibili, anche oltre la pista“.

Mercedes, rinnovata partnership con Petronas

Mercedes
Mercedes © LaPresse

La Mercedes e Petronas quindi ancora insieme come ha spiegato Toto Wolff: “Oggi stiamo facendo qualcosa di insolito – le sue parole -, annunciando una collaborazione he inizierà tra quattro anni“. Una scelta che è anche un messaggio: “Il nostro team e Petronas – continua il manager austriaco – non sono più solo partner, siamo una famiglia e saremo una squadra per molti altri anni a venire“.

Wolff ha poi proseguito parlando della “fantastica opportunità per dimostrare la nostra esperienza” nel campo dei carburanti sostenibili sia con le nuove power unit che con Petronas Fluid Technology Solutions.  Wolff si dice entusiasta “di correre verso il futuro insieme a Petronas” puntando a compiere il passaggio da “una squadra sportiva globale verso un network a zero emissioni“.

Impostazioni privacy