Ferrari, non crederete mai a quanto è stato venduto un raro modello: il prezzo è inimmaginabile

Una rara Ferrari in vendita all’asta: un esemplare sarà battuto per una cifra inimmaginabile, prezzo da capogiro 

Cifre che si fa fatica ad immaginare. Eppure ci sarà qualcuno che non esiterà un istante a sborsarle pur di accaparrarsi questo raro modello di Ferrari.

Ferrari 288 GTO
Una Ferrari 288 GTO © Ansa

L’appuntamento è per l’8 ottobre quando la la casa d’aste Bonhams, nell’ambito della manifestazione ‘The Zoute Sale’ in programma in Belgio (a Knokke-Heist) metterà in vendita quaranta veicoli da collezione. Si tratta di vetture anche molto rare, alcune delle quali superano il valore di un milione di euro. Tra queste c’è anche una Ferrari che va ben oltre il prezzo di un milione di euro.

Servirà una cifra difficilmente immaginabile per portarsi a casa la Ferrari 288 GTO del 1984. Caratterizzata da una livrea rossa e da interni in pelle nera, la vettura in vendita è una delle 280 realizzata dall’azienda di Maranello per questo modello. La 288 GTO nasce come erede della 2509 GTO ed è stata pensata dalla Ferrari come modello in edizione limitata per poter prendere parte alle corse internazionali rientranti nel Gruppo B. Lo stesso che la FIA cancellò praticamente subito. Il fascino di questa Ferrari resta però ineguagliabile.

Una Ferrari 288 GTO all’asta: che prezzo

288 GTO
Un esemplare di 288 GTO © Ansa

La Ferrari 288 GTO porta la firma di Leonardo Fioravanti di Pininfarina, lo stesso della 365 GTB/4 Daytona. Questo esemplare presenta tecnologie molto avanzate per l’epoca, derivanti dalla Formula 1. Ne è un esempio il telaio estremamente leggero, ma anche il motore: un V8 longitudinale, differente da quelli montate sulle altre vetture di Maranello dell’epoca.

Ecco spiegato allora il motivo per cui questa Ferrari 288 GTO messa all’asta sarà aggiudicata per una cifra decisamente importante. Stando alle stime fatte dalla stessa casa d’aste Bonhams chi vorrà acquistare questo raro esemplare del Cavallino Rampante dovrà iniziare a pensare ad una spesa superiore ai 3,5 milioni di euro. Una cifra sicuramente inimmaginabile, ma alla quale si arriva considerata la storia e le caratteristiche di questo esemplare raro di Ferrari.

Non l’unico messo in vendita il prossimo 8 settembre. Oltre alla 288 GTO, in vendita c’è una 365 GTC/4 Coupé del 1974, che presenta una particolare colorazione in Marrone Colorado,  quindi una 250 GT del 1961 color grigio metallizzato e una 250 GT Berlinetta Lusso del 1963 nera.

Impostazioni privacy