Nissan Z GT4, svelata la nuova Auto da corsa: è un vero bolide – Foto

La Casa giapponese ha svelato la nuova Z GT4, nuovo bolide da corsa sviluppato dalla divisione sportiva Nissan Motorsport. Le foto.

La tradizione delle sportive giapponesi è una realtà ben consolidata da tempo, con i vari attori del settore che di volta in volta introducono nel mercato le loro proposte destinate a diffondersi in tutto il mondo.

Nissan Z GT4
(Nissan media press)

L’ultima novità in tal senso l’ha lanciata Nissan che, attraverso un comunicato ufficiale, ha annunciato l’imminente arrivo della nuova Z GT4, l’ennesimo bolide da pista della Casa di Yokohama sviluppato dagli ingegneri della propria divisione sportiva Nismo.

Al momento, le informazioni in merito non sono ancora molte, ma intanto il marchio nipponico ne ha svelato le immagini comunicando contestualmente la data di quando la vedremo per la prima volta in azione in occasione di un evento ufficiale.

Gli sport motoristici per Nissan sono l’espressione della nostra passione e della nostra competenza senza rivali – le parole di Ashwani Gupta, COO di Nissan –. La Nissan Z continua a mantenere la sua posizione di entusiasmante vettura sportiva che affascina i conducenti con la sua dinamica di guida e il suo propulsore flessibile”.

Poi aggiunge: “Siamo fiduciosi che questa nuova vettura della categoria GT4 pronta per la pista sarà pronta a scrivere un altro capitolo negli oltre 50 anni di storia della Nissan Z“.

Nissan Z GT4, le caratteristiche del nuovo bolide da pista

Nissan Z GT4
(Nissan media press)

Basata sulla nuova generazione del modello di serie, la nuova Nissan Z GT4 presenta modifiche specifiche che la rendono a tutti gli effetti un’Auto da corsa. Dunque, in sostanza, la divisone Nismo ha preso la versione stradale e l’ha adattata per l’uso da pista, mettendo a punto diverse soluzioni ad hoc soprattutto su motore, telaio e sospensioni.

Interventi anche sull’aerodinamica, ancora più efficiente nei limiti consentiti dal regolamento tecnico. L’abitacolo, poi, ha richiesto un lavoro certosino per creare le migliori condizioni di guida possibili per il pilota.

Durante la fase di sviluppo, avvenuta interamente presso le strutture all’avanguardia di Nismo, la Nissan Z GT4 ha preso parte a diverse sessioni di test in pista. Inoltre, è stata altresì utilizzata come veicolo di prova alla 24 Ore di Fuji, disputata a giugno scorso, e ad altri eventi tra cui la Super Taikyu Series corsa sul circuito di Motegi.

Altre informazioni a riguardo, comprese le specifiche dettagliate dell’Auto, saranno annunciate in occasione del SEMA 2022 in programma a Las Vegas dal 1° al 4 novembre 2022. Le consegne dei primi esemplari, invece, inizieranno nella prima metà del 2023.

Nissan Z GT4
(Nissan media press)
Impostazioni privacy