Ferrari, la Red Bull ammette tutto: era veramente così

La Ferrari riceve gli elogi dell’avversario, anche se alla fine il gran lavoro di sviluppo della F1-75 non è bastato per arrivare al titolo.

Il campionato di Formula 1 si appresta a chiudersi con una doppietta della Red Bull che dopo un avvio difficoltoso è riuscita a stracciare gli avversari fino alla conquista del titolo piloti di Max Verstappen avvenuta lo scorso weekend a Suzuka. Per il Mondiale costruttori, invece, si dovrà attendere ancora un po’ di tempo, ma ormai i giochi sono fatti.

Charles Leclerc Ferrari F1
La Ferrari di Leclerc (Foto: LaPresse)

Certo, bisognerà attendere il responso definitivo da parte della FIA per la questione budget cap. Ma ad oggi, considerato anche il verdetto della stessa Federazione che ha stabilito che il team di Milton Keynes ha commesso un’infrazione minore, sembra improbabile che la sanzione possa stravolgere le sorti di questa stagione.

Parlando invece di questioni di pista, la RB18 ha evidenziato una velocità nettamente superiore rispetto alle avversarie e ciò ha permesso all’olandese di vincere ben 14 sulle 18 gare finora disputate. E considerando come era iniziato il 2022, con due ritiri per Max nelle prime tre gare e la grande competitività della Ferrari, un risultato così era difficile da immaginarsi. E di questo ne ha parlato anche colui che ha progettato la monoposto, Adrian Newey, che in un’intervista riportata da Autosprint ha commentato questa straordinaria stagione da parte della sua squadra.

Adrian Newey elogia la Ferrari

Adrian Newey
Adrian Newey (Foto: LaPresse)

Il capo ingegnere della Red Bull, innanzitutto, ha voluto riconoscere i meriti della Ferrari. “Penso che la Ferrari abbia avuto una macchina molto veloce all’inizio. In molte gare, ad essere sincero, sono stati un po’ più veloci di noi probabilmente“. Tuttavia, dopo la doppietta in Bahrain e la vittoria di Leclerc in Australia, la Rossa ha raccolto ben poco di quello che ci si aspettava dopo quelle prestazioni.

Al contrario, il suo team è riuscito a recuperare il gap perso in partenza e ad affidare a Verstappen una monoposto letteralmente imbattibile nell’intero arco della stagione. “Però noi siamo riusciti a completare il pacchetto prestazionale della vettura e a farlo funzionare su tutte le piste” ha poi aggiunto Newey.

Quasi inevitabile, poi, elogiare Verstappen per il successo di questa stagione. “Quest’anno Max è stato assolutamente superlativo – le sue parole –. Nel traffico di Singapore ha commesso un errore, ma, a parte questo, non ha mai sbagliato“. “Ha corso da pilota molto maturo e ha sempre espresso la velocità. Penso che si meriti completamente tutto il successo che sta avendo” ha concluso.

Impostazioni privacy