MotoGP Malesia, ordine d’arrivo: Bagnaia trionfa, il titolo si avvicina

MotoGP Malesia 2022, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale della corsa del gran premio disputato a Sepang.

Il trionfo nella gara MotoGP in Malesia va a Francesco Bagnaia. Il pilota del team Ducati Lenovo si avvicina alla conquista del titolo mondiale. Adesso ha 23 punti di vantaggio su Fabio Quartararo, oggi terzo, a una sola gara dalla fine del campionato.

Francesco Bagnaia
Francesco Bagnaia (Ansa Foto)

Pecco è stato bravo a vincere il duello con il connazionale Enea Bastianini, che fino all’ultimo non ha mollato. Ottimo quarto posto per Marco Bezzecchi con la Ducati del team Mooney VR46. Bene anche Alex Rins, quinto con la Suzuki, davanti alla Desmosedici GP22 di Jack Miller.

Settima posizione per la Honda di Marc Marquez. Top 10 completata da Brad Binder, Johann Zarco e Franco Morbidelli. Solo undicesimo Aleix Espargarò con un’Aprilia che a Sepang ha faticato tanto. Poi a Frankie hanno dato 3 secondi di penalità per aver toccato lo spagnolo in un sorpasso ed è slittato indietro di una posizione.

MotoGP Malesia 2022, Gara Sepang: cronaca e risultati

-20 giri – Jorge Martin mantiene la leadership, seguito da un Bagnaia che ha rimontato subito dalla nona posizione. Poi ci sono Bastianini, Marquez, Quartararo (partito dodicesimo), Mir, Morbidelli e Rins.

-19 – Luca Marini rientra al box, problemi alla Ducati del fratello di Valentino Rossi: l’abbassatore anteriore è rimasto attivo dopo la partenza.

-18 – Jorge Martin ha preso qualche metro di vantaggio su Bagnaia, tallonato da Bastianini.  Poi c’è Marquez. Quartararo quinto, precede Morbidelli, Mir e Rins. Da ricordare che Frankie deve scontare ben due long lap penalty.

-17 – Martin ha 7-8 decimi sulla coppia Bagnaia-Bastianini. Marquez si è staccato e ha Quartararo attaccato. Morbidelli fa il primo long lap penalty, rientra decimo.

-16 – Quartararo infila Marquez. Bastianini è lontano oltre 2″. Caduto Nagashima, sostituto di Nakagami nel team LCR Honda.

-15 – Martin ha 1″2 su Bagnaia, sempre seguito da vicino da Bastianini. Bezzecchi intanto è ottavo, vicino alle Suzuki che tallonano Marquez.

-14 – Aleix Espargarò è tredicesimo, Vinales diciassettesimo: Aprilia male a Sepang. È CADUTO MARTIN! CLAMOROSO!

-13 – Bezzecchi pazzesco: quarto dopo aver bruciato le due Suzuki e anche Marquez.

-12 – Bagnaia leader con mezzo secondo su Bastianini. Quartararo terzo con 1″2 su Bezzecchi, che cerca di recuperare. Il pilota VR46 ha staccato Mir, Marquez, Rins e Binder. Morbidelli è quindicesimo, dopo aver fatto anche il secondo long lap penalty.

-10 – Bastianini ha sorpassato Bagnaia. Bezzecchi è a un secondo da Quartararo. Intanto cadono Darryn Binder e Di Giannantonio.

-9 – Bezzecchi si avvicina a Quartararo, ci sono circa 6 decimi tra loro.

-8 – Bastianini-Bagnaia sempre davanti compatti. Bezzecchi sempre più vicino a Quartararo. Dietro la top 10 è completata da Rins, Marquez, Mir, Binder, Miller, Zarco e A. Espargarò.

-7 – Pecco sorpassa Enea. Quartararo è a 1″9 dai due italiani e con Bezzecchi a circa mezzo secondo.

-6 – Fabio a 1″7-1″6 dalla coppia di testa e sta prendendo dei metri su Bezzecchi.

-5 – Quartararo a 1″5 da Bastianini, che è sempre vicino a Bagnaia.

-3 – Bagnaia ha 4 decimi di margine su Bastianini, mentre Quartararo è a 1″3 Enea. Caduto Mir, che poi risale in moto.

-2 – Bastianini tallona sempre Bagnaia. Invece Quartararo non recupera più.

-1 – BAGNAIA RESISTE A BASTIANINI, VITTORIA!

MotoGP Malesia 2022, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale

POS#RIDERGAP
1
63
F. BAGNAIA
40:14.332
2
23
E. BASTIANINI
+0.270
3
20
F. QUARTARARO
+2.773
4
72
M. BEZZECCHI
+5.706
5
42
A. RINS
+12.140
6
43
J. MILLER
+13.963
7
93
M. MARQUEZ
+14.542
8
33
B. BINDER
+17.068
9
5
J. ZARCO
+18.624
10
21
F. MORBIDELLI
+20.463
Impostazioni privacy