Una Lancia Delta speciale: il prezzo è proibitivo, c’è un motivo ben preciso

Una Lancia Delta è davvero speciale: il prezzo per acquistarla è proibitivo, ma la motivazione è ben precisa

Se la Lancia, da sempre, rappresenta eleganza e comfort ai massili livelli, c’è un modello che ha incarnato lo spirito più sportivo ed estremo del marchio. Stiamo parlando della Lancia Delta Integrale, prodotta dal 1979 al 1993 nella prima serie.

Lancia Delta Safarista
Lancia Delta Safarista (automobiliamos.it)

Una vettura che ha conquistato anche vittorie importanti nei campionati rally, apprezzata ed amatissima dagli appassionati e dai puristi. Perlatro in più di un’occasione questa speciale vettura è stata omaggiata.

Esempio chiaro è Automobili Amos che realizzò la Lancia Delta Futurista proprio ricordare la “carriera” da vettura di rally della Delta. Appena 20 le unità prodotte, di cui l’ultima con una carrozzeria bianca e le strisce verticali lungo tutta la vettura rosse, azzurre e blu, realizzate proprio per celebrare il campionato del mondo.

La Delta Futurista era una vera e propria supercar; in fibra di carbonio la carrozzeria, un propulsore in grado di erogare ben 330 cavalli di potenza, raggiunti grazie ad una centralina nuova ma anche ad un intercooler aggiornato ed un sistema di scarico nuovo. Il cambio, invece, è rimasto invariato, a 5 marce. I sedili all’interno, invece,  sono rivestiti in Alcantara rosso.

Lancia Delta Safarista, le caratteristiche: prezzo proibitivo

Lancia Delta Safarista
Lancia Delta Safarista (automobiliamos.it)

La Lancia Delta Safarista, inevce, sarà realizzata in onore alla vettura che nel 1988 vinse il rally Safari. Per la realizzazione di quest’auto si partirà da una Lancia Delta HF Integrale 16 valvole come base.

L’assetto del bolide è stato modificato, rialzandolo rispetto alla versione originale. Naturalmente la carrozzeria è stata realizzata interamente in fibra di carbonio, proprio come le cover dei cerchi, su cui sono state montate gomme tassellate. Ed i passaruota sono stati notevolmente allargati per ospitare proprio questi pneumatici.

Al posteriore enorme l’estrattore, dal quale fuoriescono due estrattori. Imponente anche lo spoiler posteriore, piazzato in alto, come prolungamento del tetto, allo scopo naturalmente aerodinamico.

Gli interni, invece, ricalcano quelli di una vettura da rally; pedali e sedili sportivi, con cinture di sicurezza a sei punti. E sportivo anche il cambio e la trasmissione, oltre al roll bar presente.

Appena 10 gli esemplari che saranno prodotti di questa versione particolare della Lancia; una limited edition che vedrà anche nel costo un prezzo davvero esorbitante, e non proprio per tutte le tasche. Per acquistare questo magnifico esemplare, infatti, servirà poco più di mezzo milione di euro, circa 570 mila euro per la precisione.

Impostazioni privacy