Nascar Xfinity, Ty Gibbs in finale: a spese di un compagno di squadra – Video

In un testa a testa furioso nell’ultimo giro della prova di Nascar Xfinity di Martinsville, Ty Gibbs conquista la finale di Phoenix battendo Brandon Jones

…e dire che alcune settimane fa dopo una riunione seguita a diversi incidenti i piloti di Nascar Cup Series e Xfinity si erano ripromessi di darsi una regolata.

Nascar Xfinity Ty Gibbs Automotorinews 311022
Ty Gibbs con la Toyota #54 della Joe Gibbs Racing (AP LaPresse)

L’ultimo giro della prova di Martinsville, ultima semifinale del campionato Xfinity è stato quanto di più selvaggio si sia visto nel corso di tutta la stagione.

Nascar Xfinity, ultima vittoria di Ty Gibbs

A darsi battaglia i Brandon Jones (25 anni) e Ty Gibbs (20), piloti della Joe Gibbs Racing che hanno dato vita a un finale infuocato andato fino al terzo extratime dopo diverse cautele che avevano reso assolutamente incerto il verdetto finale. E dopo oltre 250 giri a decidere tutto sono state le ultime curve. Di fatto Ty Gibbs ha letteralmente calpestato il suo compagno di squadra per vincere, andare in finale negando contestualmente a Jones la possibilità di competere per il titolo della serie.

Polemiche e sorrisi forzati

Nascar Xfinity Ty Gibbs Automotorinews 311022
Ty Gibbs, sua l’ultima vittoria in semifinale di Nascar Xfinity (AP LaPresse)

Un po’ di tensione al termine della gara al paddock della Joe Gibbs con Brandon Jones e Ty Gibbs che tra pacche sulle spalle e sorrisi molto forzati si sono chiariti al riparo di una sala riunioni. Davanti alle telecamere solo dichiarazioni di circostanza.

Gibbs, sesta vittoria stagionale, ha cercato di spiegare i concitati secondi finali: “Quando siamo entrati alla curva #1 dell’ultimo giro ho tagliato la traiettoria un po’ troppo, ci siamo toccati e lui è andato in testa coda”.  

Jones, si tolto il sottocasco e sembrava furioso. Un dirigente del team gli è stato vicino calmandolo. A un giornalista Jones ha detto una frase sola: ma significativa… “Ty di cognome fa Gibbs…”. Riferendosi al fatto che la proprietà della scuderia per la quale corre anche lui, è quella della famiglia del suo avversario. E che il fondatore Joe Gibbs sia il nonno di Ty. Il che apre dubbi su quello che potrà essere il futuro di Brandon Jones nel team.

Con la vittoria, Gibbs si unisce a Josh Berry e Noah Gragson, vittoriosi rispettivamente a Homestead e a Las Vegas. Il quarto finalista è il meglio piazzato in classifica, Justin Allgaier, quinto assoluto a Martinsville. Niente finale invece per AJ Allmendinger, dominatore della regular season ma solo 16esimo nell’ultima semifinale. Per lui niente titolo Xfinity. In compenso è già ufficiale il suo passaggio a tempo pieno nella stagione 2023 in Nascar Cup Series.

 

Le concitate fasi finali di Martinsville

Impostazioni privacy