Schumacher, lo storico record è svanito: Verstappen lo ha superato

Addio al record di Schumacher con la Ferrari: va a Verstappen. L’olandese, con il successo nel GP del Messico, si è preso un altro storico primato

Max Verstappen ha messo a segno un’altra vittoria: ha vinto il Gran Premio del Messico, e si prepara a completare la stagione 2022 da trionfatore. L’olandese dimostra di essere più forte di tutti ancora una volta.

schumacher
Schumacher perde un suo storico record, se lo prende Verstappen (Ansa)

Anche più delle polemiche sul budget cap che hanno colpito la sua scuderia nelle ultime settimane. Sull’autodromo di Hermanos Rodriguez ha conquistato la 14esima vittoria in una sola stagione di Formula 1, diventando l’unico pilota a raggiungere questo numero di successi nell’arco di un campionato. Ora è lui l’unico ad esserci riuscito, perché ha superato Michael Schumacher e Sebastian Vettel in un colpo solo. Entrambi erano fermi a 13 vittorie.

Schumacher perde un suo storico record, se lo prende Verstappen

L’ex ferrarista, leggenda della Formula 1, ci era riuscito nella stagione 1997, mentre l’altro tedesco aveva raggiunto questo record con la Red Bull nel 2013. Adesso Verstappen ha raggiunto quota 14 vittorie in una stagione, firmando il record assoluto. Comprensibile la soddisfazione dell’olandese, che si era preparato a una stagione difficile a causa dell’iniziale competitività della Ferrari, ma che invece si è ritrovato a dominare in lungo e in largo.

“La partenza mi ha dato una mano per tutto il resto della gara – ha spiegato il campione del mondola strategia questa volta è stata diversa, perché avevamo bisogno di un buon passo e il risultato è notevole. Le gomme medie hanno funzionato alla grande. Non ho mai visto un pubblico simile. I numeri sono quelli che sono. E’ stata una stagione incredibile, ce la stiamo godendo e ancora ce la godiamo”.

Max Verstappen
Max Verstappen (Ansa Foto)

Max Verstappen si è aggiudicato il titolo mondiale, il secondo consecutivo, con largo anticipo. Anche il campionato costruttori è stato ormai portato a casa, con la Red Bull ancora trionfatrice. Una stagione da incorniciare, con l’olandese che si prepara a scrivere ancora la storia di questo sport. Un tempo il record di Schumacher sembrava inarrivabile, ma prima il connazionale Vettel e poi l’olandese lo hanno eguagliato e poi superato.

Impostazioni privacy