F1, Mercedes perde un pezzo: ufficiale il passaggio in un altro Team

La Mercedes ha perso uno dei suoi uomini: è stato annunciato ufficialmente il suo trasferimento in un’altra scuderia della Formula 1.

Negli sport motoristici c’è un importante mercato che riguarda tecnici e manager, la F1 non fa eccezione. Ogni squadra cerca di assicurarsi i migliori uomini per essere più competitiva possibile.

Toto Wolff
Toto Wolff, team principal Mercedes F1 – Automotorinews.it

La Mercedes è stata la migliore scuderia dell’era ibrida, vincendo sette titoli piloti e otto costruttori consecutivamente. Normale che gli altri team in questi anni abbiano cercato di portarle via qualche figura importante. A volte ci sono riuscite e altre no.

Negli ultimi anni quello che ha cercato di attingere di più dalle Frecce d’Argento è Red Bull. Avendo realizzato il reparto powertrains, a Milton Keynes hanno dovuto ingaggiare diversi tecnici esperti di motori. Tolto il 2022, Mercedes è sempre stata al top a livello di power unit, quindi le sono stati portati via alcuni uomini importanti.

F1, dalla Mercedes alla Williams: ufficiale il nuovo team principal

L’ultima persona fuoriuscita dalla scuderia di Brackley è James Vowles, responsabile delle strategie che lavorava con la squadra dal 2010. Ha vissuto tutta l’era vincente con i titoli di Lewis Hamilton e Nico Rosberg, oltre ai ripetuti campionati costruttori portati a casa. Ma adesso è il momento di una nuova sfida in Formula 1.

James Vowles
James Vowles – Automotorinews.it

Il 43enne britannico è il nuovo team principal della Williams. Sostituirà Jost Capito, scaricato al termine della scorsa stagione. Si tratta del terzo TP nella storia della scuderia di Grove, prima di lui ci sono stati solamente Frank Williams e Capito. Avrà una responsabilità molto importante e cercherà di fare del suo meglio per rilanciare un marchio storico della F1.

Vowles è molto motivato per questa nuova avventura della sua carriera, che partirà a tutti gli effetti dal 20 febbraio: “Non vedo l’ora di iniziare. È un onore entrare in una squadra con un patrimonio così incredibilmente ricco. È un’icona del nostro sport, la rispetto molto e non vedo l’ora di affrontare questa sfida. C’è fiducia reciproca. Il team ha grande potenziale“.

L’ormai ex chief strategist Mercedes in passato ha lavorato anche con i team BAR, Honda e Brawn GP. Con quest’ultimo ha conquistato il titolo piloti (Jenson Button campione) e costruttori nell’incredibile campionato 2009. Poi la scuderia è stata comprata dalla Mercedes e lui ci è rimasto, aggiungendo altri trionfi.

Le Frecce d’Argento hanno voluto salutare Vowles per botta del team principal Toto Wolff: “So quanto sia intelligente, capace e talentuoso. Ho tratto grande soddisfazione nel guardare James svilupparsi e crescere in questi anni. Siamo tristi di dirgli addio, gli auguriamo ogni successo e siamo lieti che faccia questo passo con la Williams, un nostro partner tecnico forte e che ha un posto nel mio cuore“.

Il nuovo team principal avrà il compito di risollevare una squadra che ha chiuso all’ultimo posto lo scorso campionato costruttori. La proprietà Dorilton Capital spera che la sua esperienza vincente in Mercedes porti nel box la linfa necessaria per un salto di qualità.

Impostazioni privacy