Mick Schumacher, Toto Wolff non ha dubbi: “Può accadere”

Toto Wolff ha speso parole di elogio nei confronti di Mick Schumacher, nuovo terzo pilota Mercedes: ha una certezza sul suo futuro.

Mick Schumacher nel 2023 sperava di essere sulla griglia della Formula 1, invece sarà fuori a guardare. Il fatto di non essere stato confermato dalla Haas è stata una grande delusione, però ormai è alle spalle.

Mick Schumacher
Mick Schumacher – Automotorinews.it

Com’è noto, la scuderia americana ha preferito puntare sul 35enne Nico Hulkenberg nonostante non disputi una stagione intera in F1 dal 2019. Gene Haas e Gunther Steiner non erano abbastanza convinti del potenziale del figlio d’arte e hanno scelto di dare il sedile a un driver di esperienza.

Il 23enne tedesco, rimasto senza opzioni, ha dovuto accontentarsi di fare il terzo pilota della Mercedes. Addio alla Ferrari, dunque, e firma con la scuderia rivale. Cercherà di imparare il più possibile da tale esperienza, anche se correre in pista è il modo migliore per apprendere e migliorare.

Mercedes, Toto Wolff crede in Mick Schumacher

Toto Wolff ritiene che Schumacher abbia del buon potenziale e non esclude che possa ritrovare posto in Formula 1 in futuro: “Il fattore più importante è la sua personalità – ha dichiarato a Speedweek. È un giovane ben istruito, intelligente e di talento. Penso si sia comportato bene nella sua carriera giovanile. Se gli dai un ambiente sicuro in cui crescere, può fare bene ed essere un pilota col posto fisso in futuro“.

Toto Wolff
Toto Wolff – Automotorinews.it

Il team principal della Mercedes ha fiducia in Mick ed è convinto che per lui l’ambiente sia un elemento fondamentale. Forse in Haas non ha trovato il posto giusto per esprimersi al meglio. L’esperienza del 2023 potrebbe essergli utile per maturare ed essere comunque più pronto a un’altra occasione. Non sarà semplice, però vuole fortemente dimostrare di essere meritevole della F1.

Wolff non esclude che Schumacher riesca a essere di nuovo un pilota titolare nel 2024: “Abbiamo lasciato andare De Vries per dargli una carriera – afferma – e potrebbe accadere anche a Mick. Non sappiamo se resterà qui o andrà in un altro team. Ci sarà un grande contributo, avendo corso due anni in Formula 1 e conoscendo già le gomme“.

Il manager austriaco ha citato Nyck De Vries, che fino al 2022 è stato terzo pilota Mercedes e che quest’anno ha la grande occasione di correre con l’AlphaTauri. L’olandese ha corso come sostituto di Alexander Albon a Monza ed è stato anche capace di andare a punti con la Williams. Ora ha una chance che non vuole sprecare. Schumacher, che ora lo rimpiazza, spera di essere fortunato quanto lui.

Impostazioni privacy