Binotto, la stoccata di un ex pilota Ferrari: “Ci voleva”

Felipe Massa dice la sua opinione in merito all’addio di Mattia Binotto alla Ferrari: l’ex pilota di F1 ritiene che sia stato meglio così.

La Ferrari ha deciso di cambiare team principal e sarà interessante vedere se tale scelta porterà a degli effetti positivi. Mattia Binotto non era esente da colpe, però non può neppure essere considerato l’unico responsabile della mancata conquista del titolo di F1 2022.

Mattia Binotto
Mattia Binotto, ex team principal Ferrari F1 – Automotorinews.it

Chiaramente, è più facile cambiare il capo della scuderia che diverse altre persone. Un po’ come quando in una squadra di calcio si cambia l’allenatore anche se dovrebbero essere sostituiti in primis calciatori e dirigenti.

Binotto comunque ha delle responsabilità e solo col tempo vedremo se a Maranello avranno preso la decisione giusta. Al suo posto è arrivato Frederic Vasseur, persona che ha grande esperienza in F1 e nei campionati minori, ma che non ha mai guidato un top team. Dovrà essere all’altezza del difficile compito.

Ferrari, Felipe Massa commenta l’addio di Mattia Binotto

Felipe Massa in un’intervista al Corriere dello Sport ha analizzato il lungo periodo senza vittorie della Ferrari: “Nei miei otto anni ho visto di tutto, successi e momenti difficili. Kimi Raikkonen vinse nel 2007, io quasi nel 2008, poi la Ferrari non è mai riuscita ad avere una macchina vincente. Tra aerodinamica, motore, strategie, piloti, manca sempre qualcosa per completare l’opera“.

Felipe Massa
Felipe Massa, ex pilota Ferrari F1 – Automotorinews.it

Massa ritiene che sia stata una scelta giusta quella di non proseguire il rapporto professionale con Binotto: “Un cambio di team principal ci voleva. Perché si vedeva che c’era confusione all’interno, i rapporti tra Binotto e la presidenza non erano buoni. Invece la fiducia da parte dei vertici è fondamentale. Era normale che alla fine Mattia pagasse i vari errori. È molto bravo, un tecnico di talento, ma non è arrivato al risultato e la sua uscita non ha sorpreso“.

L’ex pilota Ferrari ha le idee chiare sull’argomento e spera che Vasseur faccia un buon lavoro. Bisognerà dare un po’ di tempo al francese, però quando si guida una scuderia come quella di Maranello di pazienza ce n’è sempre poca e tutti si aspettano risultati a breve termine. La speranza è che in fabbrica sia stato fatto un grande lavoro sulla monoposto 2023 e che poi sia sia in grado di svilupparla bene nel corso della stagione.

Massa ha anche dato un consiglio a Vasseur per quanto riguarda Charles Leclerc: “Lui è uno dei grandi in Formula 1, un uomo-chiave come Verstappen in Red Bull e come Hamilton in Mercedes. Fossi in Vasseur, ora mi dedicherei alla macchina e alla squadra, e a metà campionato gli offrirei il rinnovo“.

Leclerc va in scadenza di contratto a fine 2024, esattamente come il compagno Carlos Sainz. Il monegasco vuole vincere e si aspetta di avere un pacchetto tecnico all’altezza nel prossimo campionato. Prima di firmare un prolungamento, valuterà bene la situazione.

Impostazioni privacy