Auto a noleggio, un dato sorprendente nelle immatricolazioni del 2022

Nei dati sulle immatricolazioni auto del 2022 sorprende quello relativo alle vetture a noleggio. C’è una percentuale che nessuno si aspettava

Il concetto di acquisto di un’auto è cambiato profondamente da quando il noleggio ha preso sempre più piede. In particolare, da quando questa particolare soluzione è stata inserita nei numeri delle immatricolazioni auto, è emerso un dato decisamente significativo.

immatricolazioni auto
Auto a noleggio, un dato sorprendente nelle immatricolazioni del 2022 – Automotorinews.it

Nel 2022 sono state immatricolate complessivamente 365.000 vetture a noleggio, in pratica quasi il 28% del totale. Dato significativo, anche se è in calo rispetto a quello del 2021, e in particolare del -9.5%. Si certifica che il noleggio è diventato fondamentale nel mercato auto, anche per quanto riguarda quelle ecologiche. La quota delle “e-car” è del 30%, mentre per quanto riguarda le automobili ibride plug-in siamo al 56%.

Questi sono i numeri diffusi dall’Aniasa, l’Associazione che rappresenta in Confindustria il settore dei servizi di mobilità, sulle immatricolazioni a noleggio registrate nello scorso anno. La contrazione complessiva rispetto al 2021 è di quasi il 10%. Le vetture a noleggio immatricolate, quindi consegnate nuove ai clienti, sono state oltre 365mila. Un settore che ha superato il 25% nella quota totale del mercato, e la prospettiva è di arrivare velocemente al 30%. Sarebbe una quota mai raggiunta in Italia.

Immatricolazioni Auto 2022, la quota di quelle a noleggio sorprende

Molto importante è stata la decisione del Governo di includere le vetture a noleggio negli incentivi degli ultimi mesi. Questi, infatti, non comprendevano il settore del “rent”. Quando la novità è entrata in vigore, il settore ha ripreso il cammino, arrivando a toccare un dato positivo del +9.5%. Il noleggio a lungo termine ha chiuso il 2022 con un importante +19% (302.116 vetture immatricolate). Questo conferma la conquista delle nuove fasce di clientela, soprattutto tra i privati.

Auto Immatricolazioni
Automotorinews.it

“Il noleggio delle automobili rappresenta un’alternativa importante per la mobilità dei cittadini, turisti e aziende italiane. Gran parte delle imprese lo hanno già opzionato da anni, moltissimi privati lo stanno preferendo ai veicoli di proprietà, visti i vantaggi di questa formula – ha spiegato Alberto Viano – presidente dell’Aniasanell’anno precedente, nonostante i continui dubbi dettati dagli annunci di incentivi e dalle successive modifiche della legge, il settore ha toccato una quota di mercato molto importante nel segmento delle elettrifiche”.

Impostazioni privacy