Auto più vendute in Europa nel 2022: c’è uno storico cambio al vertice

Nella classifica delle auto più vendute in Europa nel 2022 c’è uno storico sorpasso. Cambia dopo 14 il primo posto: la nuova regina è francese

La classifica delle auto più vendute in Europa nel 2022 vede uno storico sorpasso, e per certi versi inaspettato. Dopo ben 14 anni cambia il nome della vettura più apprezzata nel vecchio continente.

peugeot
Auto più vendute in Europa nel 2022: dopo 14 anni cambia il primo posto – Automotorinews.it

Finisce il regno della Vokswagen Golf, che da ben 14 anni consecutivi era stabilmente al primo posto delle classifiche di vendita annuali e non solo. La tedesca lascia lo stretto alla Peugeot 208, che conferma il grande successo conquistando l’importante piazzamento. E’ la francese la vettura più popolare in Europa, come sempre elaborata dalla Jato Dynamics. Ma per quanto riguarda la Golf non solo c’è stata la caduta dal gradino più alto, ma finisce addirittura al quinto posto della classifica.

Numeri alla mano è un vero e proprio crollo: la storica tedesca finisce dietro la Dacia Sandero, la Volkswagen T-Roc e la Fiat 500. La Peugeot 208, invece, conquista il primo posto con 206.816 immatricolazioni, con una crescita del 5% in più rispetto al 2021. Al secondo posto c’è un altro grande successo, la Dacia Sandero, che tocca quota 200.550 e un +1% rispetto al 2021. Il terzo posto per la T-Roc (181.153 unità, -3%) e la 500, con 179.863 unità e un +3%.

Auto più vendute in Europa nel 2022: dopo 14 anni cambia il primo posto

A completare la top ten ci sono la Toyota Yaris, l’Opel Corsa, la Hyundai Tucson e la Dacia Duster. Chiude la classifica con la decima posizione la Renault Clio. Mentre nelle retrovie crescono le auto cinesi, per quanto riguarda il crollo della Golf arriva la spiegazione di Felipe Munoz, analista di Jato Dynamics. “La Golf ha avuto un grande successo perché soddisfava le esigenze di una enorme gamma di consumatori. I tempi, però, cambiano e le priorità dei consumatori oggi sono molto diverse rispetto a qualche anno fa”, ha spiegato.

Volkswagen Golf
Una Volkswagen Golf (Ansa Foto)

“La Golf ha anche pagato la concorrenza interna di modelli sempre più popolari, che intercettano il grande successo e la richiesta sempre crescente di suv e compatti. Le vendite di T-Roc e Tiguan, o anche di vetture come la Skoda Karoq, sono in crescita costante. Ma anche macchine come la Seat Ateca o la Cupra Formentor hanno rosicchiato utenza alla Golf, che nel solco della tradizione è rimasta tutto sommato fedele alla sua identità originaria”.

Impostazioni privacy