Nascar Truck, Maxi Gutierrez ferito in un incidente: morto il fratellino

Tragedia devastante per il mondo della Nascar e in particolare del campionato Truck che piange la scomparsa del fratello del giovanissimo pilota messicano Max Gutierrez

“Siamo devastati, una notizia sconcertante per chi conosce la passione di Max e il profondo affetto che lo legava a suo fratello Chico. Era spesso in pista a curiosare nella pitlane”.

Nascar Truck Gutierrez Automotorinews 230131
A sinistra Max Gutierre con il fratellino Federico, detto Fico tragicamente scomparso – Automotorinews

Le prime parole ufficiali sono affidate alla voce di Edgar Matute, uno dei più alti funzionari della Nascar Messico, federazione che fa capo alla Nascar americana e della quale i fratelli Gutierrez erano considerati qualcosa di più di un semplice talento di prospettiva.

A una sola settimana dall’inizio delle competizioni ufficiali, la stagione Nascar comincerà questa settimana con il tradizionale evento Clash al Coliseum di Los Angeles, tutta la comunità delle stock car american e messicane si riunisce nel lutto e nel cordoglio.

Nascar Truck, muore Federico “Fico” Gutierrez

Non un incidente in pista durante una gara. Ma un drammatico schianto in circostanze ancora non chiare e che dovranno essere definite nel corso delle prossime ore. Coinvolti Max Gutierrez, pilota emergente del campionato Nascar, e suo fratello Federico, 17 anni. Max, gravemente ferito, è stato accompagnato all’ospedale di Città del Messico in elicottero. Le sue condizioni non sembrano destare preoccupazioni. Ma i medici non gli hanno ancora comunicato la notizia più tragica, quella della morte di suo fratello Federico.

I fratelli Gutierrez

Nascar Truck Gutierrez Automotorinews 230131
Max e Fico in un recente scatto in pista – Automotorinews

Max e Fico Gutierrez erano legatissimi. Praticamente inseparabili. Nati con passione delle auto da corsa, ereditata da una famiglia di costruttori e piloti. Il primo a mettere Max su un go-kart da competizione è il nonno. Max partecipa alla prima corsa a soli tre anni. A cinque arriva terzo nel Super Kart Championship messicano che vince di lì a qualche anno per tre volte.

Un predestinato il cui futuro sembra essere scritto quando, giovanissimo, si affaccia prima al campionato ARCA Menards e poi a quello Nascar Truck dove nel 2017 viene eletto rookie dell’anno. Nel 2021 corre per tutta la stagione da prima scelta in Messico con c convocazioni sempre più frequenti nel campionato americano facendo il suo debutto prima in prova e poi in gara in North Carolina con la AM Racing. Accanto a lui Federico, detto Fico, di tre anni più giovane. Anche lui pilota promettente che nel 2017 aveva ottenuto la sua prima vittoria amatoriale per poi fare il suo esordio, e vincere, nella Nascar messicana due anni fa. Federico è il più giovane pilota di sempre ad avere preso parte a una 24 ore a soli 13 anni.

La dinamica dello schianto mortale

Le circostanze dell’incidente sono tragiche, e poco chiare. Federico era alla guida di una Porsche Boxster vicino a Valle de Bravo, una zona di villeggiatura a circa 60 miglia a ovest di Città del Messico. L’auto si è scontrata frontalmente con un pick up Ford Explorer. Per Federico non c’è stato nulla da fare, la morte è stata istantanea. Max, la persona che era alla guida dell’altro mezzo (un uomo di 80 anni) e la moglie sono stati tutti trasportati d’urgenza in ospedale di Città del Messico. Una terza persona, anche lei passeggera del pick up, risulta in gravi condizioni.

La notizia si è diffusa immediatamente nel mondo delle corse messicane dove i fratelli Gutierrez sono stelle di prima grandezza. La scuderia AM Racing che avrebbe dovuto annunciare in questi giorni il suo pilota stagionale nella Nascar Truck, ruolo che quasi certamente sarebbe toccato proprio a Max Gutierrez, ha deciso per ora di lasciare la guida della sua Ford #22 vacante.

Impostazioni privacy