NLT: scopriamo i segreti del noleggio auto a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine è una formula molto richiesta sia da privati che dalle aziende. Il tipo di contratto prevede il pagamento di una rata mensile, che viene soprannominata “canone all inclusive”. Ma cosa vi è incluso? Quali sono i termini e le condizioni previste dalla società locatrice?

Audi S3

Puoi cercare in rete l’azienda che offre servizi di noleggio auto lungo termine, in questo modo sarai sicuro di poter contare su un partner serio ed affidabile.

Cos’è il noleggio auto a lungo termine?

Il noleggio auto a lungo termine, come preannuncia il nome stesso di questa tipologia di servizio, prevede di locare un mezzo per tempi più o meno lunghi. La durata solitamente va da un tempo medio di 24 mesi fino a 60 mesi.

Si tratta di stime indicative, dato che i contratti sono personalizzabili. Nella rata mensile (canone all inclusive), vengono inclusi tutti i servizi accessori quali:

  • Polizza RCA (Kasko inclusa);
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • Soccorso stradale;
  • Messa in strada.

La convenienza è soggettiva. Dipende dall’uso del veicolo, da quanti chilometri si percorrono, dalla durata e soprattutto, da altre esigenze che potrebbero influenzare i costi di manutenzione (in caso di auto propria), o comunque, le spese che ci vorrebbero per mantenerlo.

Problema che non si pone nei veicoli locati con il NLT, dato che sarà la società locatrice a pensare a tutto: dal processo burocratico alla gestione della vettura concessa in locazione.

Oltre al risparmio economico (che vedremo successivamente), vi è una convenienza in termini di comodità. Il conduttore infatti, non dovrà pensare a nient’altro se non all’onere del pagamento del canone, e al rifornimento di carburante per il veicolo (unica spesa non inclusa nel canone).

Noleggio a lungo termine: i km sono illimitati?

Nel noleggio a lungo termine, è raro trovare una società locatrice disposta a farti percorrere chilometri illimitati. La sconvenienza sarebbe notevole: per rientrare nei costi, le società di autonoleggio sarebbero costrette a rincarare il canone mensile, divenendo una spesa ingente.

I contratti NLT sono personalizzabili. Questo vuol dire che in caso di necessità specifiche, è possibile concludere una trattativa pattuendo un numero di chilometri ben specifico. Suggeriamo di analizzare minuziosamente i km da percorrere, in caso di eccedenza il locatore provvederà al conteggio di ogni km percorso in eccesso (fuori dagli accordi contrattuali), e provvederà ad addebitare una sanzione.

La sanzione è variabile: potrebbe partire da 0,10 centesimi di euro a 0,20 centesimi di euro per ogni km in eccesso. Per fare un esempio pratico: immaginando che il contratto preveda di percorrere fino a massimo 40 mila km all’anno, in caso di superamento di 1 mille chilometri, la penale (ipotizzando sia di 0,15 cent ogni km eccedente), sarà di 150€ (0,15 cent di euro x mille chilometri eccedenti).

Tuttavia, con una corretta pianificazione iniziale, sarà molto improbabile eccedere dai km ammessi nel contratto.

Noleggio auto a lungo termine: cosa sapere sulla restituzione

Il noleggio di una macchina a lungo termine, prevede la restituzione alle medesime condizioni in cui è stata consegnata inizialmente, salvo la normale usura “contrattuale”. Un incaricato dell’azienda locatrice, pochi giorni prima della conclusione del termine di locazione, verificherà lo stato e le condizioni dell’automobile.

È chiaro che in base ai chilometri percorsi e alla durata del NLT, è possibile che il veicolo riporti normali segni d’usura. Ma talvolta la Legge è scrupolosa, insidiosa e complicata. Questo vuol dire che previe brutte sorprese, suggeriamo di tener conto di quali vengono considerati come “normali segni d’usura”.

Per fare un esempio pratico: il locatore potrebbe stabilire una quantità ben definita di scrostature della carrozzeria ammissibili correlate al tempo di utilizzo e ai chilometri percorsi. Sappiate che la decisione spetta soltanto alla società locatrice.

L’analisi ricadrà sia sull’aspetto esterno (carrozzeria e abitacolo), e sulle parti meccaniche, per assicurarsi che l’utilizzo del veicolo non sia stato compromesso. Ecco quindi, che per evitare spiacevoli e inaspettati addebiti, suggeriamo di fare sempre una valutazione iniziale ed una finale.

Anticipo nei contratti NLT: verrà restituito?

Molte più volte di quel che si pensi, l’anticipo nei contratti NLT viene confuso con il deposito cauzionale. Chiariamo una volta e per tutte, che se si optasse per un noleggio a lungo termine con anticipo, questa somma di denaro non verrà mai più restituita, poiché la finalità è quella di fare un versamento iniziale, per ridurre le rate del canone all inclusive.

Infatti, noterete che un noleggio auto a lungo periodo e senza anticipo, avrà un canone più alto rispetto all’opzione “con anticipo”. Ogni scelta, ricordiamo sempre che è assolutamente personalizzabile e senza obblighi.

Il suggerimento più sensato che possiamo darvi, è quello di fare tutti i calcoli e le analisi adeguate, affinché si possa decretare l’effettiva convenienza.

Conclusioni di un noleggio a lungo termine: opinioni finali

Il noleggio auto a lungo termine è di fatto, una scelta che andrebbe ponderata minuziosamente. In termini di convenienza, la reputiamo adeguata sia per un privato che per un’impresa. Nel caso di un’azienda locataria, il vantaggio è di poter dedurre e detrarre fino al 100% dell’IVA.

Come altri benefit invece, possiamo elencare:

  • Gestione ed operatività: esternando l’attività ed affidandola completamente alla società locatrice, il conduttore non avrà pensieri e né preoccupazioni su come gestire l’auto noleggiata per un tempo medio lungo.
  • Economica finanziaria: un’azienda – come accennato – può dedurre e detrarre fino al 100% dell’IVA. Un privato invece, nonostante non abbia gli stessi vantaggi fiscali, può risparmiare tra il 15% e il 30% rispetto all’acquisto, considerando tutto ciò che è incluso nel canone mensile, e tenendo presente che in caso di proprietà di un’auto, la rivendita verrà svalutata.

Le opinioni finali sul NLT sono senz’altro positive, ma lasciamo la parola e la decisione finale al potenziale conduttore, che sarà di sua competenza valutare la convenienza effettiva della soluzione.

Impostazioni privacy