Ancora una volta, spunta fuori un SUV low-cost che mette le rivali sul chi vive. No, non arriva dal Dragone!
Il mercato dei SUV è in fibrillazione con la presentazione di un veicolo che, figlio di una dinastia di automobili estinta da tanto tempo, torna alla grande sul mercato, riportando questo marchio in auge. La vettura in questione si classifica a pieno titolo tra i SUV low cost più interessanti sia come prezzo che come qualità. Ma da dove è arrivato? Facciamo chiarezza partendo da qualche pillola di storia.

L’azienda di cui parliamo oggi, che forse a molti di voi non dirà nulla, si può considerare sotto qualche punto di vista la Lamborghini spagnola. Da dove nasce questo parallelismo? Dall’evoluzione che il brand ha avuto dalla sua fondazione ad oggi, chiaramente. Quando è nata nel 1954 infatti Ebro era un produttore di trattori e macchine agricole che ad oggi, produce un SUV, proprio come ha fatto Lambo con la Urus ma saltando l’importante capitolo supercar.
Il marchio è tornato in auge grazie ad investimenti di Chery dopo essere stato inizialmente assorbito a fine anni novanta da Nissan, grande realtà che però negli ultimi anni non sta passando un grande periodo. Il rilascio passa attraverso la Ebro S400, un veicolo lungo quattro metri e mezzo che si presenta come la soluzione a tanti problemi dei clienti.
Lo spacca mercato!
Caratterizzato da una massa imponente – oltre alla lunghezza, l’auto vanta un peso di 1,4 tonnellate – il SUV spagnolo si basa vagamente sulla Chery Tyggo, SUV di grandi dimensioni cinese che in Italia conosciamo bene, dato che ha ispirato tra le altre la DR 5.0 di prima generazione. Il mezzo a bordo ha un monitor da infotainment da 14,5 pollici e cinque sedili comodi, correlati alle cinque porte dell’auto che permettono agli occupanti di vivere il massimo comfort.

La vettura sotto il cofano propone al cliente un motore da 150 cavalli di tipo termico a cui si potrebbe però preferire un propulsore ibrido da ben 360 cavalli che permette al compratore di percorrere fino ad 80 chilometri in Full Electric prima di passare alla propulsione a benzina. La cosa più shoccante però è il prezzo, considerando dimensioni, dotazione e motorizzazioni.
L’auto ha un costo base pari a 29.900 euro mentre la variante ibrida sale sopra i 32.990 euro che tuttavia, si possono ridurre a circa 27.000 quando parliamo delle varie offerte in Spagna dove l’auto è sbarcata da poco. In Italia Ebro non è ancora attivo, comunque, potreste comprarla nel paese iberico ed importarla nel nostro paese pagando i dazi. Conviene comunque!