Alfa Romeo Giulietta sbarca negli Usa con marchio Dodge

La Alfa Romeo Giulietta arriverà negli Stati Uniti nel 2011, ma non con questo nome. A confermarlo è stato Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat. La nuova berlina compatta destinata al mercato americano avrà infatti marchio Dodge e permetterà al brand a stelle e strisce di estendere la propria gamma conquistando nuovi clienti in un segmento determinante per il mercato automobilistico attuale. Se non sarà proprio una Alfa Romeo Giulietta con un diverso marchio, la nuova Dodge compatta condividerà con la sorella italiana la piattaforma.

«La nuova architettura che ha debuttato in Europa proprio sulla Alfa Romeo Giulietta – ha affermato Marchionne – è la più avanzata mai realizzata da Fiat per un’auto destinata alla produzione di massa. Per quanto riguarda Chrysler, sarà Dodge il primo marchio ad utilizzarla».

Costruita interamente negli Stati Uniti, la nuova berlina Dodge arriverà negli showroom entro la fine del 2011. Ne è prevista anche una versione particolarmente efficiente con consumi di 5,9 litri per 100 km.

L’obiettivo della casa torinese è quello di raggiungere il 35% di controllo su Chrysler rispetto al 20% attuale, tramite tre passi fondamentali: il primo è la produzione dei motori Fiat 1.4 Fire MultiAir a Dundee, Michigan; questi propulsori verranno utilizzati sulla Fiat 500 americana; infine l’ultimo 5% arriverà in seguito ad accordi tra il Tesoro americano e la Chrysler sulle esportazioni, soprattutto in Sud America.

«La questione potrà essere risolta entro la fine dell’anno – ha aggiunto Marchionne – e tutte le condizioni potranno essere soddisfatte nella seconda parte del 2011».

Fonte: Allaguida.it

Impostazioni privacy