F1: la nuova Ferrari 2011 ha superato il crash test

F1 FERRARI 2011 – La nuova Ferrari che scenderà in pista nella stagione 2011 di Formula 1 ha superato il suo primo crash test. La notizia potrebbe apparire scontata ma non è così. Per almeno due motivi. Innanzitutto, non sempre i telai delle monoposto che escono dalla testa dei loro progettisti passando solo per la galleria del vento hanno i requisiti ideali di robustezza che la Federazione pretende. In secondo luogo, la nuova Ferrari F11, così si dovrebbe chiamare, si preannuncia una monoposto estrema, in rottura con il passato recente e con nuovi riferimenti da individuare.

FERRARI F11. La monoposto Ferrari che correrà nella stagione 2011 sarà presentata tra circa un mese. I tecnici, intanto, sistemano gli ultimi dettagli come il superamento del crash test voluto dalla FIA. Aldo Costa e la sua equipe si sono presentati prima di Natale al Centro ricerche di Bollate dove hanno avuto l’atteso semaforo verde. Come già anticipato, il superamento della prova non era un fatto scontato in quanto la nuova Ferrari F11, secondo indiscrezioni, sarà una monoposto molto diversa dalla precedente. In particolare, Costa avrebbe estremizzato i concetti che stanno alla base della costruzione della monoscocca. Non si sa, però, se per l’uso di nuovi materiali o addirittura per un cambio di disegno,

CRASH TEST F1. Aver superato l’esame al primo tentativo è un buon segnale del lavoro svolto a Maranello e dimostra l’attenzione che la Ferrari mette alla sicurezza. Tanto per rendere l’idea, citiamo un approccio diametralmente opposto ma altrettanto valido fosse solo perché utilizzato dal genio Adrian Newey. Il progettista Red Bull preferisce presentarsi ai crash test con una vettura assolutamente al limite accettando l’idea di non passarlo e ripresentarsi aggiungendo di volta in volta qualcosa fino a che non arriva l’OK da parte della Federazione.

Omnicorse.it

Impostazioni privacy