Nuova Honda Gold Wing: anteprima mondiale all’International Motorcycle Show, in Europa solo dal 2012

NUOVA HONDA GOLD WING – Una Gold Wing è per tutta la vita. Chi acquista una Honda Gold Wing difficilmente la metterà in vendita come si fa con qualsiasi altra moto. Il motociclista che viaggia sul sei cilindri a due ruote più comodo del mondo è profondamente innamorato, e niente e nessuno potrà fargli cambiare idea. Anzi, tutt’altro, l’attrazione aumenterà di pari passo con i chilometri e gli anni. Ci sono esemplari che hanno superato la boa dei 500.000 chilometri, e per nessuna ragione verranno sottratti dal caldo rifugio, in fondo al box, a loro riservato. Tutt’al più ne potranno acquistare un’altra. Ma cederla, mai. Troppi i ricordi legati a lei, gli aneddoti, le persone incontrate, le strade e i paesi attraversati.

È proprio sulla base di questo romantico quadretto che American Honda Motor Company ha già annunciato l’arrivo del modello 2012. La super-tourer GL1800 Gold Wing sarà in vendita negli Stati Uniti già a maggio di quest’anno, mentre gli scalpitanti appassionati nostrani dovranno attendere l’inizio del prossimo anno.

Cos’ è cambiato? Per il momento disponiamo solo di alcune informazioni. Intorno al sei cilindri boxer ad iniezione di 1.832 cc, gli ingegneri Honda hanno perfezionato alcuni dettagli al fine di rendere ancora più unica la propensione verso il turismo a lungo raggio. Sappiamo con certezza, però, che questo salotto viaggiante verrà dotato di un equipaggiamento molto ricco.

Lunga la serie di dispositivi elettronici, tra i quali il sistema di navigazione satellitare programmabile (accessibile anche dal web), oppure l’immancabile sistema audio di bordo, che sulla nuova Gold Wing acquisisce un’interfaccia per l’ascolto di file MP3 e diventa compatibile con iPod. La qualità audio sarà garantita dal nuovo sistema di suono surround SRS CS Auto.

Nuove le sagome per carrozzeria e plastiche, per garantire una migliore protezione aerodinamica. Potenziata anche la capacità di carico, e affinato il set-up delle sospensioni. E se non volete aspettare a lungo per vederla dal vivo, allora vi consigliamo di volare a Greenville, nel South Carolina, Usa, dove dal 25 al 27 febbraio prossimi si svolgerà l’International Motorcycle Show. Occasione durante la quale la Honda Gold Wing 2012 farà la sua prima apparizione in pubblico.

Virgilio.it

Impostazioni privacy