Nuova Volkswagen Golf 8: nel 2020 in arrivo le versioni sportive

Ci siamo, fra pochi mesi saranno disponibili tutte le versioni sportive della nuova Golf 8, modello di punta in casa Volkswagen. Infatti, le confermate versioni GTDGTI ed R saranno introdotte nel corso del 2020, probabilmente entro la prossima estate. In futuro, inoltre, sono attese ulteriori derivazioni sullo stesso tema.

La versione Golf GTD presenterà il motore diesel 2.0 TDI da 190 CV di potenza, mentre la nuova Volkswagen Golf GTI potrebbe essere equipaggiata con propulsore a benzina 2.0 eTSI da 250 CV di potenza. Infatti, la tradizionale versione sportiva della nuova hatchback di Wolfsburg sarà dotata, molto probabilmente, della tecnologia ‘mild hybrid’ da 48V.

La versione ammiraglia, invece, sarà rappresentata dalla nuova Serie R, sempre proposta con l’unità a benzina 2.0 TSI a quattro cilindri, ma con la potenza incrementata fino a 330 CV, nonché abbinata alla trazione integrale 4Motion. Inoltre, tutte le versioni sportive della nuova Volkswagen Golf 8 saranno disponibili anche in abbinamento con il cambio sequenziale a doppia frizione DSG a sette rapporti.

Bisognerà attendere qualche mese in più per ammirare le speciali declinazioni TCR della nuova Volkswagen Golf GTI con 290 CV di potenza e Clubsport da 310 CV di potenza. Anche la nuova  Golf GTD potrebbe essere proposta nella versione speciale Performance da 204 CV, ma la novità più attesa è certamente il “mostro”, ovvero la R Plus, da ben 400 CV di potenza, spinta sempre dalla motorizzazione a benzina 2.0 TSI a quattro cilindri.

Impostazioni privacy