Formula 1, cresce l’audience in tv e sul web: raggiunti quasi i 2 miliardi di spettatori

Stando agli ultimi dati audience web e tv, la Formula 1 interesserebbe ancora molto gli utenti, che durante il 2019 hanno raggiunto il numero record di quasi 2 miliardi. Il gran premio preferito sarebbe quello di Monza. 

Formula 1
(Getty Images)

Sarebbero numeri altissimi quelli resi noti proprio dalla Formula 1 relativi all’audience dei gran premi. Nel 2019, infatti, si parla di un miliardo e 922 milioni di telespettatori: una vera impennata se si confrontano i dati del 2012. Incremento su scala globale che vede Brasile, Germania, Italia, Regno Unito e Paesi Bassi come i paesi nei quali si è raggiunto il picco di ascolti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gli sportivi più pagati nell’ultimo decennio: nella top ten anche Lewis Hamilton

Formula 1, audience e gonfie vele: i numeri parlano di un’impennata

Non solo in tv, ma anche sul web la Formula 1 ha registrato numeri d’ascolto record nel corso del 2019. Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, nei venti maggiori mercati gli utenti unici sono stati 405,5 milioni. Le piazze della rete sono quasi le stesse della televisione: Brasile, Germania, Stati Uniti, Italia ed una sorprendente Cina. Anche i social hanno apportato il loro contributo; stando a quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, infatti il numero di utenti sarebbe aumentato nel 2019 del 32,9% raggiungendo 24,9 milioni di follower sulle maggiori piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter e Youtube.

Il Gran Premio preferito dagli utenti, riporta il quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport, è risultato essere quello di Monza. La gara italiana ha infatti ricevuto un indice di gradimento pari al 12% in più rispetto al 2018. Ottimo riscontro anche quelle di Monaco, Brasile e Germania. Il pubblico è cresciuto del 7% per quanto riguarda le gare e del 5% per le fasi di qualificazione. Risultati importanti, dunque, per la F1 che ha visto un incremento vertiginoso dei numeri di ascolti e di favori da parte degli utenti. Non solo più partecipazione, ma anche più interesse che viene adesso anche dai social, dimostratisi essere uno strumento di grande valore soprattutto per avvicinare sempre più i giovani alle gare automobilistiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sfatato falso mito: i motori diesel ben progettati inquinano meno dei benzina

Formula 1
(Getty Images)
Impostazioni privacy