Riforma del Codice della Strada, tutte le principali novità del testo

È in arrivo la riforma del Codice della Strada e con essa anche diverse novità tra cui l’innalzamento dei limiti di velocità o il divieto di fumo

Codice della strada
Codice della strada

Oggi si è ripreso con l’iter di approvazione in Parlamento della riforma del codice della Strada che aveva avuto uno stop dopo la caduta del primo Governo Conte. Diversi sono i punti su cui c’è ancora da discutere, come l’innalzamento dei limiti di velocità in autostrada o il divieto di fumo in auto.

Riforma codice della strada, le principali novità nel dettaglio

Innanzitutto, per chi usa il cellulare o altri dispositivi elettronici alla guida, sono previste multe salatissime (tra 422 e 1697 euro) e la sospensione della patente di guida da 7 giorni a 2 mesi. L’uso è consentito solo solo in viva voce o con auricolari che permettano di sentire bene i rumori esterni. Sul divieto di fumo in auto si aspetta il parere favorevole da parte dell’esecutivo.

Il limite di velocità di 30 km/h invece riguarderà anche le zone in cui si trovano gli edifici scolastici. Possibili cambiamenti anche riguardo gli attraversamenti perdonali con i veicoli che dovranno dare la precedenza ai pedoni che si accingono ad attraversare la strada. Non c’è quindi bisogno che la stiano già impegnando per avere la precedenza sui veicoli in marcia.

La Lega inoltre chiede di aumentare il limite di velocità in autostrada ai 150 Km/h. Inoltre si vogliono ammettere alla circolazione autostradale motocicli, velocipedi, ciclomotori di almeno 120 di cilindrata e motoveicoli elettrici superiori a 11 Kilowatt con l’obbligo che siano condotti da maggiorenni.

Invece, in caso di caso di mutamento della titolarità di un’auto da una società a un socio, quest’ultimo potrà conservare la precedente classe di merito anche se sostituisce il veicolo.

Nuove misure codice della strada
Nuovo Codice della Strada: limite di velocità a 150 km/h e divieto di fumare in auto (Foto: Getty)

LEGGI ANCHE—> Dispositivi antiabbandono: Rimborso solo ai primi 670 mila richiedenti

Impostazioni privacy