Carburanti, prezzi benzina in calo: cause e costi

I prezzi dei carburanti benzina e diesel sono in notevole calo a causa del crollo della quotazione del petrolio. Tutti i dettagli.

carburanti prezzi benzina
Prezzi benzina e diesel in calo (Foto: Pixabay)

La guerra dei prezzi tra Arabia Saudita e Russia ha causato un importante ribasso, pari al 30 percento, della quotazione del petrolio, che si è riflesso sui costi dei carburanti. Infatti, i prezzi di benzina e diesel sono ora molto convenienti per i consumatori. Ciò è dovuto alla forte correlazione presente tra il valore del petrolio sui mercati finanziari e i costi dei carburanti ai distributori. Il motivo principale per cui tutto ciò è avvenuto è lo scioglimento dell’alleanza dell’OPEC+, ossia l’organizzazione delle nazioni esportatrici di petrolio, che ha dato avvio al conflitto dei prezzi tra Russia e Arabia Saudita. Da segnalare è il fatto che non si assisteva ad un forte calo come questo dai tempi della Guerra del Golfo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Prezzi benzina: quali sono i principali fattori determinanti?

Carburanti, prezzi benzina già in calo a causa del Coronavirus

carburanti prezzi benzina
Distributore (Getty Images)

Precedentemente era stato il Coronavirus a causare un notevole calo dei prezzi dei carburanti nel nostro Paese. La limitazione agli spostamenti delle persone aveva fatto registrare una forte diminuzione della domanda di benzina e diesel ed è qui che l’economia è entrata in gioco. Infatti, se la richiesta di un determinato bene decrementa, calerà anche il prezzo di tale bene, ai fini di incoraggiarne l’acquisto da parte dei consumatori e di evitare uno smodato accumulo dello stesso. La diffusione del virus e la guerra di prezzi tra Arabia Saudita e Russia hanno fatto sì che i prezzi attuali ai distributori calassero. Questo farà risparmiare ai clienti all’incirca tra i 20-30 centesimi al litro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Carburanti: Prezzi in caduta libera, unica nota positiva del virus cinese

Impostazioni privacy