Nissan e-NV200, arriva il van elettrico per i gelati – VIDEO

La casa automobilistica, in collaborazione con Mackie’s of Scotland, mette a punto la Nissan e-NV200: un van elettrico per le attività ambulanti

Nissan e-NV200
Nissan e-NV200

La Nissan e-NV200 è un van elettrico dotato di una batteria da 40 Kwh che ha un’autonomia di 200km. I tempi di ricarica sono di poco superiori ai 60 minuti. L’E-NV 200 è dotato di due unità della Nissan Energy ROAM, alimentatore portatile progettato per uso professionale e non con celle agli ioni di litio e capacità di erogazione di 1.4 Kwh, che permette il funzionamento delle apparecchiature di bordo per il gelato.

Lo sportello che si apre sul lato consente al commerciante di servire il gelato ai clienti che possono pagarlo con carta contactless o smartphone grazie ad un pannello tap-to-pay presente al lato del van. Il mezzo è dotato anche della tecnologia V2G applicata alla batteria che funzione come accumulatore di energia da restituire alla rete nazionale quando necessario con conseguente possibilità di profitto per il proprietario del veicolo. Abbiamo anche un localizzatore intelligente che, con il servizio di geolocalizzazione internazionale What3Word, permette ai clienti di trovarne facilmente la posizione senza dover sfruttare gli annunci con l’altoparlante.

Nissan e-NV200, le dichiarazioni sul progetto

Kalyana Sivagnanam, Managing Director Nissan Motor (GB) Ltd, ha parlato del progetto:

“Il gelato è apprezzato in tutto il mondo, ma i consumatori sono sempre più attenti all’impatto ambientale della sua produzione e del suo trasporto fino alla destinazione finale”.

L’attenzione è rivolta sempre a quelle che sono le soluzioni che riducono gli effetti negativi sull’ambiente: “Questo progetto è una dimostrazione della strategia Nissan Intelligent Mobility, che impiega oltre un decennio di esperienza nel settore dei veicoli elettrici e di avanzamenti nella tecnologia delle batterie per creare soluzioni di mobilità più sostenibili anche in viaggio, in modi che i clienti non si aspettano”. Si spiega infatti che “eliminando le emissioni e aumentando l’utilizzo di energia rinnovabile, rendiamo questo mondo un posto migliore per tutti quanti”.

LEGGI ANCHE—> Australia, rivoluzione sui motori elettrici: arriva il dragster da 4000kW

Impostazioni privacy